Maltempo: strade chiuse a Riva

RIVA DEL GARDA - La nevicata di oggi ha reso pericolanti i rami di numerosi alberi, rendendo necessarie alcune chiusure al transito e modifiche alla viabilità.

La neve, circa 20 centimetri, è scesa con una consistenza e un peso tali da fermarsi in grande quantità sui rami, mettendone a rischio la tenuta. Il sopralluogo del cantiere comunale ha evidenziato la presenza di situazioni di rischio della pubblica incolumità in viale Trento, direzione Riva del Garda-Arco, dove già è stata chiusa la corsia in prossimità della ciclabile lungo il campo sportivo per la caduta di rami di pini marittimi (zona presidiata dalla polizia locale e dai vigili del fuoco); in viale della Liberazione, da piazza Garibaldi fino a via Filzi, per rami pericolanti; e sul tratto di lungolago da porto San Nicolò alla Fraglia della Vela, anche in questo caso per rami pericolanti.

A fronte di questa situazione, il sindaco Cristina Santi ha firmato un’ordinanza con cui si chiudono al transito anche pedonale (fino al termine della situazione di emergenza) il tratto di viale della Liberazione da piazza Garibaldi a largo Medaglie d’Oro e le aree pubbliche in fascia lago e lungo la spiaggia.

L’ordinanza dispone inoltre che in caso di necessità, in relazione ad altre situazioni di pericolo che si venissero a verificare (e previo confronto con il Corpo dei vigili del fuoco volontari e con il Corpo di polizia locale), si dovrà provvedere alle relative chiusure stradali.

Inoltre, rilevato che la chiusura di viale delle Liberazione comporta l’impossibilità di uscita ai veicoli che accedono al centro città da viale San Francesco e da via Fiume, l’ordinanza dispone la regolamentazione a senso unico alternato a vista in viale San Francesco, dove è fatto divieto di sosta a tutti i veicoli, anche a quelli usualmente autorizzati, e dove è temporaneamente sospeso l’utilizzo dei dati dei transiti in ZTL rilevati dai varchi elettronici.

I commenti sono chiusi.