Riva, Sant’Alessandro: lunedì iniziano i lavori

RIVA DEL GARDA - Iniziano lunedì primo febbraio i lavori di rifacimento dell’arredo urbano dell'incrocio e del tratto di accesso al centro storico di Sant’Alessandro.

La modalità di esecuzione dell’intervento è stata accuratamente studiata e condivisa con l’impresa, con l’obiettivo di limitare al massimo le ripercussioni sulla viabilità; i lavori saranno eseguiti in modo da consentire sempre un senso di marcia libero, che sarà destinato all’uscita dal centro abitato; per l’entrata si potrà utilizzare la direttrice via Mazzoldi-via Tenente Miorelli (su quest’ultima, per il tratto interessato dalla deviazione, sarà istituito il divieto di sosta).

L’amministrazione comunale segnala che, in ogni caso e soprattutto in alcune fasce orarie, sono da prevedere rallentamenti della viabilità, per i quali si chiede la comprensione della cittadinanza, alla quale si ricorda che si tratta di un intervento importante destinato a mettere in sicurezza non solo il traffico veicolare, ma anche e soprattutto pedoni e biciclette, in una zona interessata negli anni da una serie di interventi edilizi privati che hanno via via modificato l’utilizzo degli spazi e la viabilità. La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio del mese di marzo.

Il progetto

L’abitato di Sant’Alessandro è stato interessato negli anni da una serie di interventi edilizi privati che ha via via modificato l’utilizzo degli spazi e la viabilità. Da qui la scelta dell’Amministrazione comunale, in particolare per la tutela della massima sicurezza, di rivedere l’incrocio tra via sant’Alessandro e via Brione, caratterizzato dall’uscita del parcheggio pubblico, da diversi accessi carrai privati e da un consistente passaggio pedonale derivante dalla vicinanza con il centro storico e la chiesa, con i plessi scolastici, il parco giochi e la zona pedonale.

Il progetto, redatto dall’Area opere pubbliche e ambiente del Comune di Riva del Garda, prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale con una zona di sosta all’interno dello spazio libero di sicurezza centrale, in modo da garantire la sosta del pedone qualora l’incrocia sia già occupato da veicoli in manovra; la realizzazione di uno spazio libero di sicurezza centrale all’incrocio per definire i flussi veicolari in entrata e in uscita, garantendo inoltre due corsi di uscita per facilitare le manovre di immissione verso ovest e verso est su via Brione (tale spazio sarà realizzato in parte con aiuola a verde e in parte pavimentato con lastre di porfido del Trentino a correre); e la realizzazione di uno spazio libero di sicurezza verso ovest (in smolleri di porfido) per individuare e segnalare l’interruzione del marciapiede in corrispondenza di due accessi carrabili. L’intervento è completato da una nuova pavimentazione con cubetti di porfido del Trentino, del tipo già utilizzato nel centro storico di Sant’Alessandro.

I lavori, del costo complessivo di 130 mila euro (di cui euro 111.853,60 per lavori a base d’asta, comprensivi di oneri della sicurezza e di oneri covid-19), sono stati affidati all’impresa F.lli Giovanella di Cembra, che se li è aggiudicati sulla base di un ribasso del 25,111%.

 

 

I commenti sono chiusi.