Mobilità green: la Lombardia vuole diventare Hydrogen Region

LOMBARDIA - A Palazzo Lombardia presentazione auto a impatto zero. Ma ad oggi i distributori di idrogeno sono più rari delle mosche bianche: in Italia ne è attivo solo uno a Bolzano Sud.

“L’utilizzo della tecnologia a idrogeno per il trasporto  e la mobilità rappresenta una prospettiva innovativa di particolare interesse per l’ambiente. Tutto ciò in un’ottica di mobilità sostenibile e a emissioni zero. Dalle auto a idrogeno, infatti, fuoriesce solo vapore acqueo”. Così l’assessore della Regione Lombardia all’Ambiente e Clima  Raffaele Cattaneo. Il commento, in occasione della presentazione di un’auto a idrogeno, a Palazzo Lombardia.

mobilita' idrogeno

Idrogeno, mobilita’ green

“L’utilizzo dell’alimentazione a idrogeno – continua – permette di adottare una forma di mobilita’ green a zero impatto ambientale, ovvero in grado di contribuire, insieme ad altre tecnologie sostenibili, alla decarbonizzazione del trasporto. La Lombardia vuole così diventare nei prossimi anni una delle Hydrogen Region più avanzate dell’Europa e del mondo”.

Asset strategico

“Il Programma regionale energia ambiente e clima (Preac) in particolare – prosegue – individua l’idrogeno come uno degli asset strategici su cui puntare. L’obiettivo è raggiungere la leadership tecnologica nella transizione ecologica che affronteremo nei prossimi anni. Nel breve periodo, guardiamo al suo utilizzo nel settore dei trasporti. Nel medio-lungo periodo puntiamo a una tecnologia in grado di contribuire alla diffusione delle fonti rinnovabili. Questo sarà possibile grazie alla maggiore potenzialità di stoccaggio”.

 

I commenti sono chiusi.