L’appello di Alghisi a Governo e Regione: più vaccini per il Bresciano

BRESCIA - Il Presidente della Provincia Alghisi ha scritto al Presidente di Regione Lombardia Fontana e al Ministro della Salute Speranza per chiedere che i vaccini siano convogliati nelle Province più colpite dalla pandemia.

Il Presidente della Provincia Alghisi ha scritto al Presidente di Regione Lombardia Fontana e al Ministro della Salute Speranza per chiedere che i vaccini siano convogliati nelle Province più colpite dalla pandemia.

Questa la lettera.

«Al Ministro della Salute Roberto Speranza, al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, e p.c. al Vice Presidente ed Assessore al Welfare Regione Lombardia Letizia Moratti

Oggetto: Richiesta potenziamento della distribuzione dei vaccini nella Provincia di Brescia.

Nel segnalare la grave situazione che questa Provincia sta attraversando a causa dell’evoluzione della curva epidemiologica sul territorio, sono a richiedere con la massima sollecitudine il potenziamento delle dosi vaccinali da distribuire nei nostri ambiti territoriali, in attuazione della strategia di tipo adattivo prospettata nel Piano Strategico Nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, allo scopo di contrastare con immediatezza lo sviluppo di focolai epidemici .

Auspicando sia assicurata massima attenzione – conclude Alghisi – al territorio di questa Provincia, già dolorosamente segnata dalla tragica emergenza sanitaria, ed in attesa di soluzioni operative immediate, porgo distinti saluti».

Il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi.

Il Presidente della Provincia di Brescia e il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, hanno inoltre scritto una lettera ad ATS, ATS della Montagna, Asst di Spedali Civili, Franciacorta e Garda, chiedendo l’attivazione di un canale di comunicazione per la gestione dell’emergenza sanitaria.

«Nella situazione emergenziale che il nostro territorio sta attraversando – scrivono Alghisi e Del Bono -, i Sindaci dei Comuni bresciani e la Protezione civile della Provincia hanno la necessità di operare con la massima consapevolezza dei dati e delle informazioni riguardanti la gestione della pandemia.

È assolutamente necessario ed urgente creare un canale di comunicazione immediato ed efficiente per condividere le notizie in merito almeno ai seguenti punti:

  1. Attivazione e funzionamento degli hub vaccinali sui territori di competenza;
  2. Numero e andamento dei tamponi, con riferimento alle richieste pervenute ed evase ed ai relativi esiti, distinto per le macroaree del nostro territorio (ASST);
  3. Stato attuale e progressivo andamento della campagna vaccinale (numero di vaccini somministrati giornalmente per Comune), con particolare attenzione alle fasce di popolazione interessata (ultraottantenni, professioni sanitarie, ospiti RSA, altre fasce deboli) con particolare riferimento anche ai relativi territori.

Poiché la condivisione delle notizie sopraindicate potrà consentire a tutti gli enti interessati di operare con la massima sinergia – concludono Alghisi e Del Bono – , allo scopo di dare il massimo contributo per fermare la diffusione dell’epidemia, auspichiamo un celere e positivo riscontro».

Il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono (foto tratta dalla sua pagina Facebook).

 

 

I commenti sono chiusi.