Guida in stato di ebbrezza alcolica in tempo di Covid-19

SALO' - Tasso elevato anche in pieno giorno per un 43enne colto da una pattuglia del distaccamento di Salò alle 14 con un tasso alcolemico di 2,78 g/l alla prima prova. Cosa si rischia?

Nonostante il coprifuoco, nonostante le limitazioni negli spostamenti dovuti alla pandemia in atto, 50 sono gli automobilisti “beccati” nel primo trimestre dalla Polizia Stradale di Brescia in stato di ebbrezza.

Per 5 è scattata la sanzione amministrativa. Per gli altri con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria. Sedici hanno provocato un incidente stradale.

Tassi elevati anche in pieno giorno per un cittadino veronese di 43 anni colto da una pattuglia del distaccamento di Salò alle 14:00 circa con un tasso alcolemico di 2,78 g/l alla prima prova.

Cosa si rischia:
• in caso di guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, sono previste la sanzione amministrativa da euro 543 a euro 2.170 e la sospensione della patente da tre a sei mesi;
• in caso di guida con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, la sanzione è penale e consiste nell’ammenda da euro 800 a euro 3.200, nell’arresto fino a sei mesi e nella sospensione della patente da sei mesi a un anno;
• in caso di guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, la sanzione è penale e consiste nell’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, nell’arresto da sei mesi a un anno, nella sospensione della patente da uno a due anni, nel sequestro preventivo del veicolo e nella sua confisca. Se il proprietario è diverso dal conducente, la durata di sospensione della patente è raddoppiata e non si applicano il sequestro e la confisca. In caso di recidiva biennale è prevista la revoca della patente.

Per tutti la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida mentre 20 punti per i neopatentati e autisti professionisti.

 

 

I commenti sono chiusi.