Torri del Benaco, intesa con CDP per porto turistico e ciclopedonale a sbalzo

TORRI DEL BENACO - Cassa Depositi e Prestiti supporterà il Comune con una consulenza tecnica e amministrativa per la realizzazione di diverse opere tra cui il porto turistico e una pista ciclopedonale.

Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Torri del Benaco (VR) hanno firmato un protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’area situata presso la riva del lago di Garda denominata “Lido Bagni”.

L’intesa prevede che CDP supporti il Comune fornendo attività di consulenza tecnica e amministrativa nelle varie fasi di valutazione e sviluppo dei progetti.

Gli interventi interesseranno l’area che si estende dall’attuale imbarco dei traghetti Navigarda a sud ed il vecchio porto del centro storico a nord e, nello specifico, riguarderanno:

la ristrutturazione dell’ex edificio lido bagni e dell’attuale sede dello yachting club, che consentirà di accorpare i due stabili in un unico edificio e di realizzare un nuovo “yacht club”;

• la rivisitazione del lungo lago attraverso l’installazione di alcune strutture che ne permetteranno una maggior fruizione;

• la realizzazione del nuovo porto turistico con circa 80/90 nuovi posti barca e l’adeguamento dello stesso imbarco dei traghetti di linea aumentando la sicurezza nelle manovre di attracco, imbarco e sbarco;

• la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale tramite una passerella a sbalzo sull’acqua che collegherà l’area dell’ex lido con il porto vecchio ed il centro storico.

CDP fornirà al Comune una consulenza in tutte le fasi del progetto: dalla programmazione all’esecuzione, passando anche per la progettazione e l’affidamento dei lavori.

«Con l’intesa firmata fra Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Torri del Benaco – commenta Cristiano Zuliani (Lega), senatore veronese, membro della Commissione di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti – inizia una collaborazione volta a realizzare diverse opere pubbliche, tra cui il porto turistico e una pista ciclopedonale. Oltre a trarne beneficio la comunità locale, ne godrà sicuramente il comparto turistico veronese, che oggi più che mai ha bisogno di urgenti misure a sostegno. I miei complimenti al Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale, per la determinazione a perseguire l’obbiettivo».

Il municipio di Torri del Benaco.

 

I commenti sono chiusi.