Chiusura del lungolago al traffico, M5S: “Provvedimento tardivo”

DESENZANO DEL GARDA – Per il Movimento 5 Stelle la chiusura al traffico del lungolago nelle ore serali è «il minimo sindacale». Spiller propone la chiusura dal parcheggio della Maratona fino a Piazza Cappelletti per tutti i weekend dell'anno, da sabato pomeriggio a domenica sera.

Scrive Andrea Spiller, consigliere comunale Movimento 5 Stelle Desenzano del Garda: «I cittadini, i turisti, le tante persone che vivono e visitano la nostra città in particolare in questo periodo si saranno sicuramente chiesti, passeggiando la sera in piazza o lungo le vie del nostro centro storico che si affacciano a lago, cosa ci facessero tutte quelle auto in transito in mezzo alla gente, tutto quel via vai di veicoli impegnati a schivare i passanti e a evitare possibili incidenti.

Sembra infatti incredibile che in una città come la nostra, con gli spazi che offre il nostro centro storico e le tante persone che fortunatamente amano passeggiare e godere di queste bellezze soprattutto in queste calde serate estive, venga consentito il transito indiscriminato delle auto, creando una serie di problematiche di sicurezza e fruibilità degli spazi da parte dei pedoni e non solo.

Ora – continua Spiller – a quanto pare qualcosa si è mosso, con la chiusura al traffico nelle ore serali e notturne (ne abbiamo scritto qui), il minimo sindacale, e soprattutto con estremo ritardo, dato che ormai ci avviamo verso fine stagione.

Ci piacerebbe ora che si prendesse una direzione precisa e definitiva su questo tema, verso una netta e decisa pedonalizzazione del centro storico e soprattutto delle vie lungolago, dove tutti noi amiamo passeggiare e goderci le bellezze che la nostra città può offrire, senza doverci preoccupare di rischiare di essere investiti o di respirare i gas di scarico delle automobili.

Innanzitutto chiudendo il traffico veicolare dal parcheggio della Maratona fino almeno a Piazza Cappelletti per tutti i weekend dell’anno, da sabato pomeriggio a domenica sera e nei giorni festivi, per poi intensificare la pedonalizzazione durante il periodo estivo estendendola almeno alle ore serali e notturne di tutti i giorni infrasettimanali, da maggio a settembre. Un centro storico a misura di pedone – conclude Spiller – è sicuramente più appetibile e vivibile sia per i residenti che per i tanti turisti che ogni anno ci scelgono, a tutto vantaggio delle attività del centro».

 

 

I commenti sono chiusi.