Il municipio si illumina di viola per la Giornata Mondiale della Prematurità

CASTELNUOVO DEL GARDA - In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, che si celebra il 17 novembre, il municipio di Castelnuovo del Garda si illumina di viola.

Il viola è il colore simbolo della giornata, che collega tutte le regioni d’Italia che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione illuminando monumenti e ospedali, come avviene in moltissime città in tutto il mondo.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Prematurità ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle nascite pretermine, cioè prima della 37ª settimana. Nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro. In Italia i neonati prematuri sono il 6,9% delle nascite, percentuale che ha visto un incremento negli ultimi due anni di emergenza sanitaria e pari all’11,2% per i nati da mamme positive al covid-19. È necessario, dunque, continuare a tener viva l’attenzione sulla prematurità, che può mettere seriamente a rischio la vita dei neonati.

«Ricordo che grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Prematuramente APS − spiega l’assessore ai Servizi alla persona e Famiglia Marilinda Berto − Casa di Mamma è in grado di accogliere anche i piccoli prematuri».

Casa di Mamma è lo spazio dedicato alle neo mamme ospitato nella palazzina comunale di via Carducci 14.

Contatti: Casa di Mamma 338 6593499, e-mail: [email protected]; Associazione Prematuramente: [email protected]

 

 

I commenti sono chiusi.