Corso di formazione online per guardia ecologica volontaria

Un corso online prevede 50 ore di lezione tra gennaio e aprile 2022 e uscite sul territorio in maggio e giugno. Il corso tratterà le materie di competenza e di interesse per le G.E.V. che saranno materia dell’esame teorico che si terrà presso la sede di Regione Lombardia.

I destinatari del bando sono tutti i cittadini che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenne e avere massimo 70 anni alla data di iscrizione al corso di formazione;
  • possedere la cittadinanza italiana o di uno stato membro U.E;
  • conoscenza della lingua italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere subito condanne penali definitive;
  • essere residenti in Regione Lombardia;
  • possedere i requisiti fisici minimi tecnici e morali che rendono la persona idonea al servizio.

COME ACCEDERE: per accedere al corso è necessario compilare l’allegato modulo d‘iscrizione scaricandolo dal sito www.cmsondrio.it oppure www.cmmorbegno.it e trasmetterlo compilato a [email protected] – PEC: [email protected] entro il 30 Novembre 2021.

PROGRAMMA: il corso avrà una durata minima di 50 ore con lezioni della durata di circa 2 ore – 1 o 2 sere la settimana, in giorni feriali, indicativamente due sere alla settimana preferibilmente, il martedì ed il giovedì, sulla base di un calendario definitivo che verrà comunicato agli iscritti. Il corso si svolgerà indicativamente nel periodo Gennaio – Aprile 2022, oltre le uscite sul territorio (minimo 2 nei mesi di Maggio-Giugno 2022).

Il corso tratterà le materie di competenza e di interesse per le G.E.V. (indicate nel bando) che saranno successivamente materia d’esame teorico che si terrà presso la sede di Regione Lombardia.

L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuiti.
PER INFORMAZIONI:

visionare i siti web
www.cmsondrio.it
www.cmmorbegno.it

o scrivere a
[email protected]
[email protected]

o telefonare a
0342-210331 – CM di Sondrio;
0342 – 605311-int.334 – CM di Morbegno

 

Chi sono e cosa fanno le GEV

Le Guardie ecologiche volontarie (Gev) sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesistico della nostra regione.

Le Gev si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con gli enti organizzatori del servizio volontario di vigilanza ecologica, integrando la propria attività volontaristica con quella della pubblica amministrazione. Le Gev rivestono la funzione di pubblico ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale.

Le Gev esercitano funzioni informative e sanzionatorie. Si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e ad attività di tutela della biodiversità, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio.

In Lombardia, il servizio volontario di vigilanza ecologica, istituito già nel 1980, è disciplinato dalla legge regionale n. 9/2005, così come modificata dalla l.r. 12 del 21 maggio 2020.

 

I commenti sono chiusi.