Comunità Wigwam padovane in alto Garda nel 50° del imboschimento del Droanello

GARGNANO - Una qualificata rappresentanza delle Comunità Locali Wigwam del padovano incontrerà oggi, lunedì, 21 febbraio 2022 a Costa di Gargnano (Bs), le Comunità Wigwam e gli enti locali del bresciano per preparare la celebrazione del 50° del 2° Campo Rimboschimento “Valle del Droanello” 1972.

Da quell’evento è nata quella che oggi è una Rete di 142 territori orientati allo sviluppo equo e sostenibile estesa in 21 Paesi del Mondo.

Quell’attività fu organizzata da un gruppo padovano denominato OSAN – Organizzazione per la Salvaguardia dell’Ambiente Naturale che, dopo quell’esperienza nel bresciano, assunse la denominazione di Wigwam ed operava con sedi a Ponte San Nicolò (Pd) e a Padova presso gli antichi locali di Italia Nostra.

Si può ben dire quindi, che Wigwam, oltre che annoverarsi tra le primissime organizzazioni eminentemente ecologiste nate Italia e nel Mondo – tra quelle riconosciute dal Ministero dell’Ambiente, quali Associazioni Nazionali di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 394/1986 – sia anche da considerarsi “made in Brescia”.

E, trattandosi di studenti – anticipando di 50 anni, l’impegno concreto dei giovani per l’ambiente, piantando oltre 35 mila alberi – è bello ricordare la coincidenza in questo 2022, con gli 800 anni all’Università di Padova, la cui istituzione per l’epoca in cui fu istituita, fu all’insegna della libertà di pensiero e del progresso civile.

All’incontro del 21 la delegazione padovana sarà composta da Efrem Tassinato di Piove di Sacco, Presidente e fondatore di Wigwam e da Fiorenzo Varotto di Albignasego e da Piergiorgio Garelli di Legnaro entrambi impegnati nel sociale e partecipanti all’esperienza del 1972. La delegazione bresciana sarà invece composta da Francesco Capuccini, Presidente di Agri-Coop Alto Garda Verde di Gargnano, da Oliviero Capuccini, Operatore della Comunità Locale Wigwam dell’Alto Garda BrescianoGiulia Gerloni, Operatrice della Comunità Locale Wigwam del Basso Garda BrescianoAurelio Forti, fondatore del Gruppo Sportivo Monte Gargnano organizzatore della 10 Miglia del Garda e altri rappresentanti di associazioni e comuni del territorio gardesano lombardo.

L’incontro è aperto a quanti altri del territorio bresciano fossero interessati ad unirsi per l’incontro organizzativo dell’evento del 50° peraltro, già fissato per le date del 24-25 settembre 2022.

 

 

I commenti sono chiusi.