100% Urban Green Mobility: nuove auto elettriche e colonnine di ricarica a Salò

SALO' - Si segnalano novità sul fronte della mobilità elettrica a Salò. Assegnate al Comune due Volkswagen eUp! 100 % elettriche del progetto Eway professional di Garda Uno. In arrivo un colonnina di ricarica in viale Landi.

Inaugurato alcuni anni fa e orientato alla mobilità green, Eway professional è il servizio che Garda Uno promuove, per il personale dei Comuni aderenti al progetto, fornendo veicoli interamente elettrici per lo svolgimento delle operatività amministrative sul territorio.

Nelle sue diverse declinazioni, Eway professional consente infatti agli operatori dei Comuni aderenti di utilizzare mezzi a impatto ambientale praticamente nullo, con ricarica di energia elettrica interamente prodotta da fonti rinnovabili.

Salò ha incrementato la flotta sostituendo la precedente vettura, sempre 100% elettrica, ricevuta nel 2016, in favore delle Volkswagen eUp! che presentano caratteristiche tecnologiche molto avanzate, frutto della dinamica ricerca messa in campo dalle case costruttrici.

Cipani e Bocchio con le nuove auto in dotazione a Salò.

Un nuova colonnina di ricarica in viale Landi

Dopo la postazione di ricarica auto e moto elettriche installata nel parcheggio di fronte scuola elementare, che ha riscosso un notevole successo non solo tra i turisti ma anche tra i residenti, il Comune di Salò si è aggiudicato un nuovo contributo regionale per l’installazione di una colonnina “fast” di ricarica veloce (in grado di garantire un “pieno” all’80% in una quarantina di minuti anziché in un paio d’ore) che verrà posata in viale Landi, nei pressi del parcheggio comunale multipiano, per servire anche questa zona della città.

L’installazione sarà finanziata con fondi di Regione Lombardia ottenuti grazie alla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Garda Uno Spa, che ormai da anni percorre la strada della mobilità elettrica “green”. Intanto in municipio si lavora ad un bando per finanziarne una terza.

Alle colonnine pubbliche si affiancano peraltro quelle private, due collocate da A2A nel parcheggio del centro commerciale Due Pini e una situata a Cunettone, presso la concessionaria Bergomi Car, installata dal privato in accordo con l’Amministrazione comunale ed accessibile a tutti. Insomma, Salò non vuole farsi trovare impreparata nei confronti di chi è passato alla mobilità elettrica.

La colonna di ricarica già presente a Salò.

 

Il progetto Eway

Il mezzo elettrico sostituito dalla due nuove Volkswagen eUp! non andrà a riposo, come si potrebbe pensare. Verrà inserito nel circuito Eway a fianco di altre quindici vetture della flotta destinata al car sharing pubblico, ma con le livree Eway professional, a disposizione quindi sia degli operativi del Comune destinatario che dei suoi cittadini.

Il cammino verso la mobilità green di Garda Uno e dei Comuni associati prosegue con celerità ed iniziative sempre più concrete, perseguendo quegli obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica che da tempo ne contraddistinguono progettualità e lungimiranza.

«Si tratta di un sistema molto efficiente – spiega Mario Bocchio, Presidente di Garda Uno – che alimenta una mobilità con un impatto ambientale sempre più positivo a sostegno dei servizi pubblici. Eway professional ha l’intento di arrivare a piena saturazione del servizio per uso pubblico, grazie alla molteplici attività svolte dagli operatori del Comune con queste vetture. Lo sviluppo è aperto, il sistema è già collaudato. Successivi miglioramenti saranno rapidi e per nulla complessi».

«Conosciamo da tempo l’efficienza delle piattaforme di mobilità elettrica avviate dal nostro partner Garda Uno – conferma Gianpiero Cipani, sindaco di Salò – pertanto ci è risultato estremamente facile comprendere appieno il sistema Eway professional ed estenderlo a lungo nel tempo e nella dotazione complessiva».

Tutte le info su Eway a questo link: eway-sharing.com.

La stazione di noleggio eWay di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.