Mattia Damonti: il bresciano campione italiano di footgolf punta ai mondiali

BRESCIA - Si chiama Mattia Damonti, ha 39 anni ed è il Campione italiano in carica di Footgolf, è bresciano e punta diritto ai Mondiali di FootGolf del 2023 ad Orlando.

A chi gli chiede cosa l’ha portato a trasformarsi da centrocampista a Foot Golfer la risposta è questa : “L’Amore per la tecnica del calcio, abbinato al contesto del Golf è stato un connubio che mi ha fatto innamorare di questo nuovo sport che sta facendo breccia nei cuori non solo bresciani ma nazionali».

Una vita da mediano, canterebbe Ligabue, a macinar chilometri e palloni, poi un bel giorno quella rete diventa buca, la concentrazione e precisione diventano maniacali e diventi il Campione Italiano in carica e quest’anno nel 2022, dopo 4 anni dall’esordio, sfiderà se stesso nel riconfermarsi il migliore in Italia. La precisione, tipica del Golf, è forse stata la molla della sfida interiore: “La prima volta che ho calciato per andare in buca il pallone è finito nella siepe” – confessa Mattia Damonti.

A Brescia è tesserato per la Società Brescia Foot Golf, della quale è anche vice presidente.

Un movimento, quello del Footgolf, in forte espansione che grazie a Mattia, sportivo dalla lunga esperienza calcistica, sta trovando spazi non solo mediatici ma anche effettivi e dove proprio nel territorio bresciano potrebbe trovare la location perfetta, la prima che ospiterà un evento in notturna.

Gli obiettivi di questa stagione sono diversi: il più sfidante sarà riconfermarsi Campione Italiano proprio perchè nel footgolf l’elemento più difficile è mantenere la costanza nei risultati. E per fare questo ci vuole un allenamento fisico ma mentale molto forte. Perché camminare per 3 ore consecutive per una ventina di chilometri, in cui devi coniugare precisione, forza, strategia e quindi lucidità non è facile.

Gli altri obiettivi, l’uno conseguente all’altro, sono entrare nella Rappresentativa della Nazionale Italiana per volare ai Mondiali che si terranno ad Orlando in Florida nel 2023.

Ad aiutare Mattia in questo suo cammino da quest’anno c’è DSF.SPORT, il primo Global Service di Management Sportivo che lo supporta ed affianca con il suo Sistema Atleta.

Mattia scenderà in campo per le prime gare dell’ NFL ai primi di aprile, 8 tappe in cui dovrà essere il più regolare possibile per andare a caccia del secondo titolo nazionale.

 

 

 

I commenti sono chiusi.