Fauna ittica, al via l’operazione “Nursery Persico reale”

LAGO DI GARDA - Progetto di Unione Pescatori Bresciani a sostegno della frega del persico reale. Posate sul fondale fascine e cupole di rami: offriranno rifugio e protezione ai pesci durante la riproduzione e la posa delle uova.

L’iniziativa promossa da Unione Pescatori Bresciani si rifà all’antica consuetudine di ammassare sul fondo dei laghi prealpini fascine di rami per formare un habitat ideale per i persici.

«Diamo un resocondo delle operazioni di posa – scrive UPBS in un post – che per il secondo anno consecutivo sono state effettuate sul lago di Garda.

Ecco i numeri:

  • 24 cupole
  • oltre 10 punti di intervento
  • 20 volontari
  • 4 automezzi Vivaio Santigaro a supporto

A disposizione per il posizionamento in acqua anche la chiatta Mister Screech di Porto Torchio; inoltre c’è stato l’appoggio logistico dai pescatori di professione.

Un grande ringraziamento a tutti i nostri volontari e Guardie Ittiche volontarie di U.P. BS., un grazie anche ai volontari del Club Pescatori del Benaco di Manerba e ai volontari di Upsdg.

Un doveroso ringraziamento – conclude Unione Pescatori Bresciani – va anche a Regione Lombardia, agli uffici di UTR Brescia e ai sub che monitoreranno nei prossimi mesi l’andamento della deposizione dei nastri di uova nelle strutture posizionate sul fondo del lago».

I persici reali ringraziano.

 

 

I commenti sono chiusi.