Passeggiata Maratona – Spiaggia d’Oro, lavori in settembre

DESENZANO DEL GARDA - L'autorità di bacino Garda Idro aggiorna sulla manutenzione straordinaria passeggiata a lago tratto Maratona – Spiaggia d’Oro, II lotto. Opera appaltata, cantiere al via il 12 settembre. investimento di oltre 4 milioni.

Lo scorso 29 marzo l’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro ha sottoscritto il contratto con la ditta Salima Srl di Limena (PD), aggiudicataria della gara d’appalto, dando il via all’opera pubblica denominata “Manutenzione straordinaria passeggiata a lago tratto Maratona – Spiaggia d’Oro II lotto” in Comune di Desenzano.

Sono previste due fasi. La sottoscrizione del verbale di inizio lavori avvenuta il 31 marzo, così da consentire all’appaltatore di provvedere agli approvvigionamenti di materie prime e avviare la produzione di alcuni manufatti previsti dal progetto, tenuto conto della particolare congiuntura economica che vede crescenti difficoltà negli approvvigionamenti delle materie prime e l’aumento generalizzato dei costi.

L’avvio del cantiere vero e proprio il prossimo 12 settembre (a stagione turistica in via di conclusione), con fine lavori fissata per il 10 marzo 2023.

I lavori riguardano la manutenzione straordinaria del tratto di passeggiata su area demaniale che collega il parco pubblico di via Lario (zona Darsena Lepanto) alla Spiaggia D’Oro. Il percorso, realizzato negli anni scorsi dal Comune di Desenzano d/G, è stato fortemente danneggiato dal fortunale del 5 maggio 2019, mostrando nel corso del tempo ulteriori criticità.

Il nuovo progetto mira pertanto al ripristino del percorso ed alla sua riqualificazione, al fine di garantirne la conservazione e la sicurezza, nel rispetto del contesto urbanizzato esistente.

Le caratteristiche costruttive e dimensionali saranno uguali a quelle realizzate per il I° lotto della passeggiata, il tratto Maratona – Darsena Lepanto già oggetto di lavori da parte di questa Autorità.

La passeggiata sarà ampliata così da rendere possibile il doppio senso di marcia e il piano di calpestio innalzato al fine di consentire il transito dei pedoni anche a livello medio/alto del lago; sarà realizzato un frangiflutti con la molteplice funzione di proteggere il percorso pedonale dal costante e a volte impetuoso moto ondoso e di fungere da seduta; sarà rifatta la pavimentazione con materiali naturali e creata una zona di “rispetto” in ghiaietto tondo grigio a ridosso degli edifici, al fine di consentire il corretto scolo delle acque meteoriche delle aree retrostanti; saranno piantumate alcune zone con arbusti sempreverdi e ripristinato l’impianto elettrico, oggetto di atti vandalici e frequentemente soggetto a guasti a causa della eccessiva umidità.

L’opera, il cui costo è stimato in € 4.175.000, sarà cofinanziata da Regione Lombardia, dal Comune di Desenzano d/G e dall’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro.

 

 

I commenti sono chiusi.