Per la prima volta a Desenzano il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali

DESENZANO DEL GARDA - Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10 alle 23 in piazza Cappelletti c'è la Festa del cioccolato a cura di Choco Amore. Un evento dedicato al cioccolato... a 360°, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto artigianale.

L’Associazione Nazionale “Choco Amore” comunica che il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali per la prima volta approda a Desenzano del Garda, dall’8 al 10 aprile, sulla centralissima location che si affaccia sul Lungolago di Piazza Cappelletti, con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con Garda Servizi, agenzia di eventi, pubblici e privati di Desenzano del Garda.

L’associazione “Choco Amore” è formata da un pool di Maestri Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia che da anni ormai portano in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, e conserva in se tutta la fragranza del cioccolato “vero”.

Da Venerdì 8 a Domenica 10 aprile il Garda sarà invaso dal profumo del cacao puro che, oltre ad essere buono, è un vero toccasana; infatti, ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive, quello artigianale senza additivi e conservanti naturalmente! Non a caso, fin dagli inizi dei tempi, dai Maia e dagli Aztechi era denominato “Il Cibo degli Dei”.

 

Inoltre, il cioccolato artigianale italiano è considerato, come tante altre specialità dello Stivale, il migliore dalla Comunità Europea. Nella “Festa del Cioccolato di Desenzano del Garda” i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza di questo alimento allo stato genuino proposto con originali e svariate ricette regionali e non solo, in particolare, cosa che contraddistingue il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, è il cioccolato dalle forme artistiche diverse realizzate dagli artigiani cioccolatieri, passando dagli antichi “ferri vecchi” dei mestieri, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini più recenti dei bambini.

Il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali è tra i più rinomati eventi gastronomici monotematici esistenti in Italia che si manifesta non solo come fiera-mercato ma promuove e muove tutta la cultura che interessa questo nobile e affascinante alimento con l’intento di infondere il principio del consumo consapevole e responsabile, una kermesse unica nel suo genere che animerà tutta la città. Un’occasione unica per degustare il buon cioccolato artigianale!

Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini sulla lavorazione del cioccolato, prenotabili direttamente sul sito internet, un mezzo simpatico per avvicinare i bimbi più piccoli alla cultura del cacao.

Per le prenotazioni compilare il modulo di prenotazione a questo link.

 

 

I commenti sono chiusi.