C’è la transumanza, si fa festa a Tremosine

TREMOSINE - La tradizione della transumanza diventa festa popolare. Accade domenica 4 a Tremosine sul Garda, dove le mandrie si apprestano a scendere a valle dopo aver trascorso l’estate sugli alpeggi in quota.

È un rito che si ripete da sempre e che oggi diventa attrazione turistica e motivo di festa, con la possibilità di seguire il percorso della mandria dall’alpeggio al paese e di trascorrere una giornata in compagnia.

L’appuntamento è per domenica 4 settembre. Come sempre la transumanza comincerà di buon’ora: la mandria di mucche si metterà in cammino da malga Ciapa di Tremalzo, a 1615 metri, alle 7.30.

L’arrivo al caseificio dell’Alpe del Garda, in località Polsone, è previsto intorno alle 11.30. Qui i bovini di Bruna Italiana, la razza tipica della valli alpine, faranno una sosta di qualche ora prima di ripartire alla volta della stalla sociale in Val di Bondo, attraversando il centro storico dell’abitato di Vesio.

È un rito della tradizione caro a Tremosine e ai tremosinesi, che si ritrovano poi all’Alpe del Garda per il pranzo e tanto divertimento. Il menù propone, alle 12, spiedo con polenta (prenotazioni 0365.953050).

Per l’intrattenimento di grandi e piccoli ci saranno giochi gonfiabili, un toro meccanico e la musica del gruppo folk I Musici delle Alpi. Alle 16 l’ultima fatica stagionale per mandria, che si metterà in cammino verso la stalla in Val di Bondo.

 

 

I commenti sono chiusi.