Arriva l’estate al Parco Giardino Sigurtà tra fioriture, boschi ed eventi

VALEGGIO SUL MINCIO - L’estate arriva al Parco. Dal 7 giugno il via al ciclo di incontri Natura e Salute, domenica 11 la Giornata dei Bambini, sabato 24 e domenica 25 rievocazione storica della battaglia di Solferino e San Martino. Continua fino a settembre la challenge sul profilo Instagram del Giardino.

Ninfee, rose, ortensie, fior di loto, dalie: queste e molte altre sono le protagoniste floreali estive di uno dei parchi più belli d’Europa, il Parco Giardino Sigurtà a pochi chilometri dal Lago di Garda.

Per una rigenerante pausa nel verde, i 600.000 metri quadrati del Parco (che equivalgono a 80 campi da calcio) consentono un city-break tra alberi centenari, fioriture, 18 specchi d’acqua, viste mozzafiato, immensi tappeti erbosi e un suggestivo Labirinto.

Giugno vede la fioritura di ninfee rustiche e tropicali nei Giardini Acquatici dove si riflette maestoso il profilo del Castello Scaligero di Valeggio s/M, ninfee bianche nel laghetto antistante il cimitero dei Cani, mentre le ortensie si mostrano nel rosa, malva, azzurro, violetto in più punti del Parco; e poi tutti da ammirare zinnie, dai toni giallo, rosso, viola, arancione, lilla, verde, e delicati fior di loto dai grandi petali bianchi e rosa tenue e dalle foglie impermeabili, provare per credere: i rubinetti accanto alle vasche permettono di fare questo “esperimento”; mentre le dalie iniziano a fiorire, accogliendo i visitatori.

Gli appuntamenti per il pubblico:

NATURA E SALUTE 2023

Nella splendida cornice del Parco ritornano gli appuntamenti dedicati al benessere, con lezioni di yoga e di ginnastica dolce al tramonto. Questo ciclo di incontri, Natura e Salute, coniuga infatti la meravigliosa scenografia estiva del Parco con la voglia di star bene.

Le lezioni di yoga si terranno il 7, 14, 21 e 28 giugno; 5 e 12 luglio, mentre le sessioni di ginnastica dolce saranno l’8 e 22 giugno e il 6 luglio.
Per iscrizioni rivolgersi alla biglietteria. Le lezioni si terranno dalle 19 alle 20.30.

DOMENICA 11 GIUGNO – GIORNATA DEI BAMBINI

Domenica 11 giugno 2023 appuntamento al Parco Giardino Sigurtà con la Giornata dei Bambini: dalle 10 alle 19 i più piccoli potranno divertirsi con show, attività e giochi in differenti ambientazioni della cornice di fine primavera del Giardino!

Due postazioni nel Parco saranno dedicate al Truccabimbi, mentre il Mago Righello si esibirà in uno spettacolo alle 10 e successivamente proporrà magie e palloncini per tutta la giornata; gli attori del Teatro Positivo si esibiranno nella rivisitazione della favola di Esopo, La lepre e la tartaruga, con i suoi insegnamenti, Circ…otto, invece, clown circense, intratterrà il pubblico di ogni età grazie alla sua comicità esilarante, scene bizzarre ed avventure inverosimili; arriverà poi al Parco la maga “ventrilocomica” Tamy, partecipante al programma televisivo Italia’s got Talent, che coinvolgerà gli spettatori in uno show sull’antica arte della ventriloquia, mentre Pop Corn Break proporrà uno show di giocoleria comica, grazie alla partecipazione dei visitatori.

E poi ci saranno momenti dedicati alla magia delle bolle di sapone e saranno allestite l’area Mini parking con giochi colorati, l’area gonfiabili dove i più piccoli potranno divertirsi sullo Scivolo dei Caraibi, sul Percorso dei Pirati, sul Galeone Pirata, su scenografie a tema circense e sullo scivolo Tigre, mentre i bambini più “coraggiosi” potranno cimentarsi nel Battesimo della Sella, per un emozionate giro sul pony.

L’evento è gratuito, previo acquisto del biglietto di entrata al Parco; è consigliabile l’acquisto del biglietto on line https://ticket.sigurta.it/biglietti. Non è necessaria la prenotazione.

 

LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO E SAN MARTINO

“UN POPOLO SENZA MEMORIA STORICA È COME UN ALBERO SENZA RADICI”. Questa è la scritta che Enzo Inga Sigurtà fece comporre su un marmo visibile al Poggio degli Imperatori, all’interno del Parco. Sì, perché il luogo, oltre che uno scrigno naturale di rara bellezza con fioriture stagionali che attraggono ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, ha anche una sua importanza storica.

Fu qui infatti che l’imperatore Francesco Giuseppe ebbe il suo quartier generale prima della battaglia di Solferino e San Martino e sempre qui, il giorno dopo, il 25 giugno 1859, Napoleone III si stabilì fino alla vigilia del trattato di Villafranca. Proprio per ricordare questo grande fatto d’arme, che portò rapidamente all’Unità d’Italia ed alla creazione della Croce Rossa Internazionale, negli stessi giorni, 24 e 25 giugno 2023, si terrà al Parco un evento unico nel suo genere che avrà il suo apice nella Rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino, prevista per il pomeriggio di sabato 24 giugno 2023, in collaborazione con Volti del Risorgimento. In questo fine settimana una parte del Parco si animerà di centinaia di soldati in divisa d’epoca, cannoni, cavalli, dame e civili che riproporranno percorsi didattici per grandi e bambini, occasioni di gioco ed immersioni nella vita dei soldati del nostro Risorgimento.

L’evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di entrata al Giardino. Non è necessaria la prenotazione.

Labirinto al Parco Giardino Sigurtà.

LA CHALLENGE SU INSTAGRAM PER LA STAGIONE 2023

Prosegue la challenge, sfida, partita a marzo per il popolo di Instagram.

Ogni settimana, da marzo a settembre, verranno scelte 3 foto tra quelle pubblicate dai nostri utenti su Instagram con @ e # parcosigurtà.

Verranno premiati i 3 scatti che rappresenteranno meglio il concetto di “vivere il Parco” con un biglietto ingresso omaggio per visitare il Parco Giardino Sigurtà durante la stagione 2023, che terminerà domenica 12 novembre. Cosa significa per voi vivere a pieno il Parco? Cosa amate fare durante le vostre visite? Godervi la natura, correre, fare un pic-nic, rilassarvi leggendo, tra i boschi antichi, i laghetti e le fioriture spettacolari? Raccontatecelo con le vostre foto!

 

 

I commenti sono chiusi.