Valtenesi in Rosa, 100 etichette in degustazione

MONIGA DEL GARDA - Tutto quello che c'è da sapere per godersi al meglio Valtènesi in Rosa, la grande vetrina dei rosé del territorio, a Moniga da giovedì 1 a sabato 3 giugno.

Va in scena la grande kermesse di Valtènesi in Rosa. Dopo il felice debutto dello scorso anno, la vetrina dei rosé del territorio riapre da giovedì 1° a sabato 3 giugno nella consueta cornice del Castello di Moniga del Garda, per un lungo weekend di degustazioni vista lago.

Dopo la Fiera di Polpenazze, dunque, un’altra grande vetrina per il vino del Garda bresciano, nello specifico per quello che diventato il suo vino simbolo e prodotto di punta, quello che un tempo chiamavano chiaretto e che oggi è il Valtènesi, rosé di tradizione ultracentenaria della riviera bresciana del Garda il cui procedimento produttivo fu codificato per la prima volta nel 1896 dal senatore veneziano Pompeo Molmenti.

In degustazione libera oltre 100 etichette presentate dalle 45 cantine del comprensorio presenti all’evento (qui l’elenco), più una selezione di prestigiosi rosé provenzali.

Sarà insomma l’occasione ideale per avere una panoramica realmente esaustiva su una tipologia divenuta ormai simbolo della cosiddetta “terza via” del vino italiano.

La manifestazione sarà aperta ogni giorno dalle 17.30 e le 22.30, biglietti online a 22.50 euro (20 euro se acquistati alla cassa).

La prenotazione non è obbligatoria, ma caldamente consigliata! In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Prevendite a questo link.

Le masterclass di Valtènesi in Rosa

Durante l’evento avrà luogo la degustazione guidata, compresa nel biglietto d’entrata ma con un numero limitato di posti (max 20 persone). Saranno dai 6 ai 9 i vini degustati, guidati dal personale del Consorzio Valtènesi in un’esperienza di circa 70’/90’ minuti.

E’ necessario avere il biglietto d’ingresso a Valtènesi in Rosa e bisognerà presentarsi all’area masterclass almeno 10 minuti prima dell’inizio. Ogni degustazione va prenotata via mail a [email protected] indicando nome cognome e cellulare del partecipante.

Non mancherà il consueto “spazio food” gestito dalla Pro Loco.

 

Premio Molmenti al miglior Valtènesi 2022

Giovedì 1 giugno l’evento prendo il via ufficialmente con la tradizionale cerimonia di consegna del Premio Molmenti al miglior Valtènesi 2022 (alle 18).

In Castello ci saranno anche gli stand di Strada dei Vini e dei Sapori del Garda ed Associazione Tartufai della Valtènesi, oltre al consueto spazio food della Pro Loco di Moniga.

 

La prima edizione di Valtènesi in Rosa.

 

 

I commenti sono chiusi.