Salò, Orchestra Bertolotti e Filarmonica di Bellinzona insieme in piazza Duomo

SALO - Progetto internazionale per l’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” di Salò in concerto con i musicisti della Civica Filarmonica di Bellinzona. Debutto in piazza Duomo sabato 10 giugno con musiche del celebre compositore John Williams. Replica il 17 a Bellinzona.

Appuntamento da non mancare sabato 10 giugno a Salò, dove i 100 musicisti che compongono gli organici delle due orchestre suoneranno insieme sotto la direzione dei due maestri : Angelo Bolciaghi per l’orchestra salodiana e il direttore della Civica Filarmonica di Bellinzona Franco Arrigoni.

Insieme eseguiranno musiche del celebre compositore americano John Williams, che in carriera ha sinora avuto ben 53 candidature e 5 premi Oscar vinti per le musiche dei più famosi film di Hollywood.

Per i musicisti dell’orchestra di Salò, in gran parte giovanissimi, questo appuntamento rappresenta un traguardo importante; queste esibizioni, con la direzione di due grandi maestri, davanti ad un pubblico internazionale, con un organico di circa 100 elementi e con un repertorio di tale livello sono occasioni riservate a dei professionisti.

Chi da tempo segue l’Associazione Banda Cittadina di Salò non ha invece motivo di stupirsi; dietro a questo concerto c’è la qualità e l’impegno dei musicisti e dei loro insegnanti e c’è il compimento di un progetto che viene da lontano e che si intende proseguire anche negli anni futuri.

Angelo Bolciaghi.

 

Facciamo un passo indietro. Da molti anni l’Associazione Banda Cittadina di Salò ha potuto contare sul sostegno importante della locale società Tavina Spa; il contributo che ogni anno l’azienda eroga all’associazione venne garantito anche nell’anno 2020, sebbene l’attività fosse allora quasi del tutto sospesa causa covid.

A fronte di questo aiuto, la Presidente Emiliana Ravera assunse l’impegno di dedicare i fondi ricevuti e parte di quelli degli anni successivi a finanziare il progetto di internazionalizzazione del calendario concerti dell’orchestra.

L’accordo preso allora tra la presidenza e la Fonte Tavina giunge ora al primo risultato; ad entrambe va riconosciuto il merito per questo traguardo e per aver creduto in questi giovani musicisti che sabato ci regaleranno un grande concerto.

 

 

I commenti sono chiusi.