San Felice del Benaco, un’estate (e non solo) di eventi

SAN FELICE DEL BENACO - È stato presentato questa mattina il ricco calendario delle manifestazioni estive che si terranno a San Felice del Benaco.

“Con soddisfazione – ha detto Simone Zuin, Sindaco di San Felice del Benaco -, presentiamo oggi un calendario importante e molto ricco, delle manifestazioni sanfeliciane, dedicate a tutti, dai più piccoli ai più grandi, ai Cittadini, agli ospiti, ai turisti, per cui ringrazio gli Assessori qui presenti, per il loro impegno e dedizione, insieme a tutte le realtà coinvolte e i collaboratori”.

Scarica qui la brochure con il calendario completo.

Gli eventi culturali

Spiega Sandra Tarmanini, Assessore alla Cultura del Comune di San Felice del Benaco: “L’Assessorato alla Cultura per la stagione estiva, ha organizzato un palinsesto di spettacoli di arte dal vivo, teatrali, visivi, musicali, di lettura e di arte partecipata, grazie alla collaborazione con diverse realtà del Comune, e non solo, come la Biblioteca, l’Associazione Viandanze, Fondazione Cominelli, L’Associazione Corte delle Muse, Meccaniche della Meraviglia e Il Filmfestival del Garda, con la civica scuola di musica Antonia Pozzi Proporremo infatti un programma che coinvolge differenti forme di rappresentazione artistica, in dialogo tra loro, proporremo letture diverse di luoghi del nostro territorio.

Partiamo con la seconda edizione di Garda Bianca la rassegna culturale di autori gardesani o che parlano del lago che presentano i loro libri fuori dalle stanze tradizionali, calati nel ns territorio da scoprire o riscoprire in maniera diversa, esempio la chiesa del cimitero storico, il lungo lago, il parco donne costituente…

Seconda edizione anche dell’Esposizione “Filò” di Valentina Vannicola per Meccaniche della Meraviglia, quest’anno la mostra si sviluppa in due siti, la leggenda dello scorso anno in fondazione Cominelli mentre il nuovo intervento sul territorio, magistralmente interpretato dall’arte di Valentina e dai ns concittadini, è esposto ancora una volta alla chiesa del cimitero storico, in dialogo continuo con un’altra forma d’arte, gli affreschi

Continua la collaborazione con la scuola di musica Antonia Pozzi iniziata già l’estate scorsa, continuata proficuamente durante l’inverno, “un inverno dal cuore romantico” con una serie di concerti domenicali che hanno riscosso un notevole successo, per l’estate due appuntamenti, una serata con un Coro femminile che si esibirà nella chiesa del cimitero storico e il 21 giugno, solstizio d’estate, festa della musica, Una notte con Chopin, sul lungo lago di San Felice, sotto le stelle, si alterneranno due pianisti dalle 21 alle 24.

Con teatro Viandanze, all’interno della rassegna lune di teatro, tre appuntamenti:

  • “Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena.
  • “Ragazza seria”: una rappresentazione efficace dell’animo femminile, l’attrice Carla Carucci riesce a mostrarci una donna moderna lontano dagli stereotipi e dai pregiudizi.
  • Approdi | Pirouettes Ensemble: Uno spettacolo di giocoleria, acrobatica e musica dal vivo che vede come creatori e interpreti otto artisti di età compresa tra i 20 e i 25 anni che hanno anche composto o arrangiato le musiche che accompagnano ogni scena, ideato e realizzato la scenografia.

Il 2 settembre inaugurazione Parco donne della costituente, grande festa di comunità.

A novembre riprenderanno, come promesso, i concerti aperitivo della domenica “Muse in comune”

Veduta di San Felice del Benaco.

Area Turismo

Per l’estate 2023 le Manifestazioni si aprono alla musica, al grande cinema, all’intrattenimento, alla Festa del Lago, che vedrà protagonista il Porto di Portese con l’Associazione dei Marinai, il pesce di lago, lo street food, la birra artigianale sanfeliciana, il tutto accompagnato dalla musica pop italiana.

Tornano per i venerdì sera anche le “NotteFelix” in Piazza Municipio con la musica dal vivo.

Particolarmente interessante sarà la due giorni dedicata alla fotografia che si terrà ad ottobre. Non solo sarà riproposta la seconda edizione del concorso fotografico “Scovolo”, ma anche laboratori, incontri con fotografi professionisti, analisi dei portfolio e molto altro.

Confermato anche il Servizio del Trenino turistico, che partirà nella seconda metà di giugno. È stato aperto l’ufficio turistico – Infopoint di Piazza Municipio, che proseguirà la sua attività per l’anno intero. È sempre a disposizione inoltre, la pagina FB dell’Info Point, uno strumento, che insieme allo sportello, ai programmi e materiali cartacei, al sito istituzionale e la pagina fb ufficiale del Comune di San Felice del Benaco, sarà al servizio della cittadinanza e degli ospiti stranieri. Un canale informativo e promozionale del territorio sanfeliciano e non solo, circa attività, manifestazioni, logistica, servizi, che si apre a 360 gradi, per assecondare le richieste e le necessità degli utenti.

Dice Isabelle Riz, Consigliere con delega al Turismo: “Il progetto turistico dell’Amministrazione è in continuo divenire, con percorsi intesi a favorire la crescita de turismo sostenibile, di prossimità, e straniero, sempre più attento e attirato dalle caratteristiche tipiche dei nostri centri storici, delle nostre spiagge e realtà turistiche e culturali. Per l’estate il programma è stato pensato per abbracciare un pubblico vario, attraverso manifestazioni diverse, ma sempre di interesse e di condivisione, che toccano tutte le frazioni del Paese, promuovendone i luoghi e i tratti più significativi. Ci attende una stagione all’insegna della socialità, fitta di eventi importanti”.

Fotografia di Silvia Gianotti.

Agricoltura e Stili di vita

Spiega Elisa Margini, Assessore all’ Agricoltura e Stili di vita: «Si è appena concluso l’evento “Merenda nell’Oliveta” organizzato a livello nazionale dalla associazione CITTA’ DELL’OLIO di cui il Comune fa storicamente parte, per questa terza edizione, con la collaborazione di Fondazione Cominelli. L’evento si è svolto nell’Oliveto storico adiacente a Palazzo Cominelli, tra delizie e sapori del territorio.

Il 29 ottobre si svolgerà per il terzo anno, sempre in collaborazione con l’associazione Nazionale Città dell’Olio, la sesta edizione della “Camminata tra gli Olivi”, organizzata a livello nazionale e dedicata al tema del recupero degli uliveti abbandonati, non solo finalizzato alla produzione di olio extravergine ma anche allo sviluppo del turismo dell’olio.

Vale poi la pena di segnalare l’Eco-festival sott’Olio, il Festival della sostenibilità, del gusto e delle arti. Un progetto culturale che vuole valorizzare il patrimonio enogastronomico paesaggistico e storico artistico di san felice. Musica teatro degustazioni. Gli eventi saranno in armonia von il territorio e ne valorizzeranno l’unicità. Verranno valorizzati i prodotti locali con degustazioni e appuntamenti a tema. Un percorso già iniziato e che culminerà nei tre giorni di fine settembre.

Gli eventi sportivi

Lo Sport a San Felice sarà protagonista di importanti e rinnovate collaborazioni, che vedranno il nostro Lago e i nostri Porti, accogliere gli atleti del Giro del Lago in Kajak il 25 Giugno, del Giro dell’Isola a nuoto del 26 agosto, della Terza Edizione della SWIM AND RUN il 27 Agosto. Da non dimenticare il ritorno delle Bisse a Portese, il 3 giugno.

Sempre con la collaborazione fondamentale della Polisportiva di San Felice, oltre alle citate manifestazioni, il 28 Maggio abbiamo realizzato con la Canottieri di Salò il Triathlon Sprint che ha visto le partecipazioni di oltre 600 partecipanti coinvolti, con un grande successo anche di pubblico e appassionati.

 

 

I commenti sono chiusi.