Riva del Garda per la Settimana europea della mobilità

RIVA DEL GARDA - Novità: il Comune di Riva del Garda con la società pubblica Apm (Altogarda parcheggi e mobilità) aderisce alla Settimana europea della  mobilità.

Un modo per guardare oltre in tema di mobilità, ponendosi obiettivi  ambiziosi in tema di qualità della vita, sicurezza e attenzione all’ambiente nell’ottica della sostenibilità.

La Settimana europea della mobilità è una  iniziativa annuale della Commissione europea per la mobilità urbana, la cui  edizione 2023 si svolge dal 16 al 22 settembre.

Il programma

Sabato 16 settembre

Pedalata sostenibile “Acqua & vino”
Parcheggio dell’Apm, via Von Hartungen 4
Ore 8: appuntamento con amministratori, giornalisti, guide e-mtb, esercenti locali, Apt e Trentino Marketing. Saliremo fino a San Michele all’Adige con mezzi con motori elettrici.
Ore 9.30: arrivo a San Michele all’Adige, incontro con le autorità locali.
Inizio della pedalata che, per una manciata di chilometri, seguirà il percorso del “Giro del vino 50”. Questa breve appendice ci porterà al bici grill Faedo nel Comune di San Michele all’Adige, dove avverrà la partenza ufficiale. La  pedalata “Acqua e vino” è lunga 75 km, dal confine settentrionale al confine  meridionale del Trentino.
Ore 11: partenza dal bici grill Faedo
Ore 13: sosta al bici grill Rovereto lungo la sponda dell’Adige
Ore 14: ripartenza e immissione sulla ciclabile Mori-Torbole
Ore 16: arrivo a Riva del Garda

Domenica 17 settembre

Wallbox
Ore 18: piazza Tre Novembre
Installazione di colonnine permanenti per ricaricare veicoli elettrici al parcheggio Terme Romane e incontro con Paolo Mariano (redattore del magazine  Vaielettrico.it) su “Un’economia turistica deve accogliere le necessità di  ricarica di un’Europa che viaggia cinque volte più velocemente”.

Lunedì 18 settembre

Remoove
Piazza Catena
Ore 14.30: arrivo delle biciclette di Remoove, che rimarranno in esposizione fino a sera
Ore 17.30: presentazione delle biciclette Remoove. Interverranno Mattia Bonanome e Andrea Tomasone di Remoove, l’assessore Luca Grazioli in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Marco Torboli amministratore unico di Apm, il  presidente di Anffas Riva, il presidente di RSA Trentine. Moderatore Enrico Maria Corno.

Martedì 19 settembre

Cargo
Centro storico
Ore 10: incontro tra gli esercenti e albergatori del centro, aziende della distribuzione, amministrazione comunale, Apm e un gruppo di aziende produttrici di cargobike, che ne illustreranno l’uso e spiegheranno perché potrebbero essere la soluzione ad alcuni problemi rivani.
Ore 12: consegna di una piccola flotta di cargobike agli esercenti locali che potranno testarne l’utilizzo

Mercoledì 20 settembre

Corso di guida
Piazza della Costituzione
Ore 9.30: corso di guida sicura per bambini delle scuole elementari di Riva del Garda gestito dal comandante della polizia locale Filippo Paoli

Giovedì 21 settembre

Sicurezza
Centro storico
Ore 11.30: conferenza sui sistemi di sicurezza urbani in favore dei possessori di biciclette. Invitati a parlare: rappresentanti locali di aziende internazionali nel settore delle tecnologie di sicurezza preventiva nell’ambito delle biciclette, i rappresentanti di aziende che producono bike facilities e depositi di sicurezza, l’assessore Luca Grazioli in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’amministratore unico di Apm Marco Torboli, i rappresentanti del Comune di Trento e del Comune di Bolzano che hanno fatto scelte diverse sul tema.

Venerdì 22 settembre

Conferenza sulla mobilità
Spiaggia degli olivi
Ore 17: conferenza sullo stato dell’arte della mobilità sostenibile in Europa e a Riva del Garda dal titolo: “Come stanno cambiando l’offerta e la domanda di mobilità sostenibile in Europa? Cosa Riva del Garda può recepire dalle esperienze precedenti nelle grandi città?” L’incontro, moderato da Enrico Maria
Corno, avrà come relatori:
prof. Giuseppe Scaglione, urbanista dell’Università di Trento ed esperto di mobilità che spiegherà i nuovi scenari. Perché a Parigi hanno fatto un referendum popolare che ha costretto il Comune a ritirare i monopattini pubblici? Funzionano le nuove ciclabili nel centro di Milano? Quali sono gli errori e i successi di altre città che possono aiutarci a inquadrare gli obiettivi di medio termine di Riva del Garda?
Paolo Mariano, redattore del magazine Vaielettrico.it;
– un rappresentante di Confindustria Trento, che lo scorso anno ha basato tutto il proprio contributo alla giornata di Confindustria a durante l’assemblea annuale a Riva del Garda proprio sulla sostenibilità;
Cristina Santi, sindaco di Riva del Garda, che aggiornerà sullo stato dei lavori della Ciclovia del Garda e del tratto trentino in particolare;
Ore 19: aperitivo di fine evento.

 

 

 

I commenti sono chiusi.