Un manifesto d’amore nella giornata mondiale dell’Alzheimer

MONTICHIARI - Lo chef monteclarense Stefano Cogno immortalato con mamma Marina nei manifesti che saranno affissi a Montichiari per sensibilizzare la cittadinanza su una delle malattie neurodegenerative più diffuse.

In vista della Giornata mondiale dell’Alzheimer che si celebra giovedì 21 settembre lo chef monteclarense Stefano Cogno ha voluto essere immortalato insieme a Mamma Marina nei manifesti che saranno affissi in città dal 14 al 24 settembre per sensibilizzare la cittadinanza su una delle malattie neurodegenerative più diffuse, con oltre 600 mila persone affette e più di 3 milioni di familiari coinvolti nella loro assistenza.

Stefano da 10 anni, da quando cioè la malattia si è conclamata, si prende cura del genitore con un amore sconfinato, come si desume anche dai numerosi post e video pubblicati sul suo profilo Facebook.

Il costo dell’affissione del manifesto è stato sostenuto dal Comune di Montichiari (che ha fornito anche il patrocinio) e nello specifico dagli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura mentre della stampa si è fatto carico il Club 124 Frecce Tricolori di Montichiari.

Fenaroli Atelier Fotografico ha invece realizzato gratuitamente l’immagine che campeggia nelle bacheche comunali del centro e delle frazioni.

“L’Alzheimer – affermano gli assessori Rossana Gardoni e Angela Franzoni – toglie non solo la memoria ma spesso anche la dignità a chi ne è affetto: per questo vogliamo tenere alta l’attenzione su quanti sono in lotta contro la terribile sindrome come Stefano Cogno, un esempio illuminante e da prendere a modello. Stare accanto a chi è malato, sostenerlo anche nei più semplici gesti dell’esistenza, garantire conforto e vicinanza rappresentano degli elementi decisivi nel rallentare la progressione della malattia per la quale ad oggi, purtroppo, non esiste né cura né guarigione. La nostra comunità, anche tramite la Giornata dedicata, vuole dichiarare il proprio sostegno a Stefano e ai tanti che come lui vivono un’esperienza di vita in cui si trasforma una difficoltà in un’opportunità di fare del bene”.

Mai nascondere ciò che è Amore Puro – conclude Cogno – e un grazie di cuore ai 3 angeli di Mamma Marina: Angela, Renata, Alfonso”.

 

 

I commenti sono chiusi.