Open Day Diabete: a Desenzano controllo della glicemia capillare gratuito

DESENZANO DEL GARDA - In occasione della Giornata mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, l’ASST-Garda e l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia organizzano l’Open Day Diabete.

L’obiettivo dell’Open Day Diabete di Asst Garda è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete e le relative importanti complicanze, sulla sua prevenzione, sulle strategie comportamentali, diagnostiche, terapeutiche e sull’importanza delle vaccinazioni.

Il diabete, con una prevalenza in continua crescita, viene identificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari.

In Italia, in base ai dati ISTAT 2020, si stima una prevalenza del diabete pari a circa il 6% della popolazione che corrisponde a oltre 3 milioni e mezzo di persone. Quindi sono fondamentali la prevenzione e la diagnosi precoce.

Il diabete è una caso emblematico di malattia cronica, che in parte può essere contenuta adottando stili di vita salutari. E’ rilevante la correlazione tra la probabilità di contrarre il diabete e i principali fattori di rischio comportamentali, come l’inattività fisica, la cattiva alimentazione e l’eccesso ponderale.

Ad incidere in maniera significativa sono le percentuali riferite alla sedentarietà, che interessa quasi la metà della popolazione diabetica e il sovrappeso, che colpisce oltre il 70% delle persone con diabete.

In occasione dell’Open Day Diabete, a Desenzano, negli ambulatori 21 e 22 dei Poliambulatori, martedì 14 novembre dalle 9.00 alle 14.00, il personale dell’Unità Semplice Dipartimentale di Diabetologia fornirà informazioni specifiche, il controllo della glicemia capillare, una valutazione del rischio cardiovascolare ed indicazioni personalizzate.

Sarà presente un infermiere di Famiglia e Comunità per spiegare la presa in carico dei pazienti diabetici sul territorio.

Sarà inoltre disponibile l’ambulatorio 24 dedicato alle vaccinazioni consigliate per i pazienti diabetici.

 

 

 

I commenti sono chiusi.