Nel weekend caldarroste e sapori del Garda a Le Vele

DESENZANO DEL GARDA - Domenica 12 novembre dalle 16 alle 18.30 a Le Vele di Desenzano in scena i sapori del Garda con show cooking a cura degli studenti dell’Alberghiero. Sabato 11, per San Martino, degustazione di castagne dalle 15.30.

Un weekend all’insegna del gusto aspetta i clienti del Complesso Commerciale Le Vele di Desenzano che potranno godere una due giorni di degustazioni ispirate ai frutti di stagione e alla tradizione culinaria del territorio bresciano.

Sabato 11 novembre dalle 15:30 alle 19:30 distribuzione gratuita di caldarroste nella rinnovata galleria per festeggiare insieme la tradizionale ricorrenza di San Martino.

 

E domenica 12, “Sapori del Garda”, un percorso goloso dalle 16 alle 18:30 con assaggi salati e dolci a cura degli allievi dell’IPSEOA “Caterina de’ Medici”, istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con sede distaccata a Desenzano, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica professoressa Marialuisa Orlandi.

La brigata di allievi, aspiranti chef che frequentano il 3°, 4° e 5° anno, sarà capitanata dai professori e docenti Giovanni Fattore, Gian Domenico Accini e Emilio Nazareno Caminiti.

Suddivisi in due squadre, posizionate in due diversi stand, gli allievi si esibiranno in uno show cooking che unirà piatti della tradizione, sua maestà lo spiedo bresciano con polenta e crema al Bagoss, e specialità di pasticceria dolce e salata, dando prova di come la cucina sia un laboratorio dove l’eredità del passato viene continuamente rivisitata e rinnovata.

L’enogastronomia è un elemento importante dell’attrattività turistica lombarda come ha ricordato l’assessore al turismo di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, a commento dei primi dati della stagione turistica 2023 che nei primi sette mesi dell’anno ha registrato un +11,4% rispetto al 2019 con 28 milioni di presenze in Regione e una forte crescita della componente straniera (+15,4%).

Un successo determinato “dall’offerta turistica a 360 gradi che ai panorami naturali strabilianti unisce arte, sport e un’enogastronomia eccezionale. Un’offerta strutturata in grado di comunicare al mondo – ha sottolineato l’assessore Mazzali – non singoli prodotti e servizi, separati e segmentati, ma un vero e proprio modus vivendi della Regione, portando la sua unicità a livello del più grande ‘contenitore’, già famoso nel mondo, il Made in Italy”.

Nicola Gioglio, direttore del Complesso Commerciale Le Vele: “Il Complesso Commerciale grazie alla proficua collaborazione con l’istituto Caterina de’ Medici si appresta a offrire un viaggio nei sapori della nostra terra aggiungendo un ulteriore tassello all’esperienza dei nostri clienti.”

 

 

I commenti sono chiusi.