Jethro Tull, il tour europeo “The 7 Decades” toccherà Brescia

BRESCIA - Farà tappa a Brescia il tour europeo dei Jethro Tull di Ian Anderson "The 7 Decades Tour". Unica data del centro nord Italia il 14 febbraio al Gran Teatro Morato.

Manca poco al ritorno in Italia nei teatri dei Jethro Tull, la prog band più amata di sempre: il loro tour italiano toccherà il Gran Teatro Morato di Brescia il prossimo 14 febbraio 2024 (ore 21:15) con il tour celebrativo “The 7 Decades Tour”.

Il celebre gruppo è guidato da Ian Anderson, icona del progressive rock mondiale, ed è tornato a pubblicare materiale inedito dopo oltre due decadi di assenza. Si tratta dell’unica data del centro nord Italia in un minitour di soli 4 appuntamenti italiani.

Biglietti ancora disponibili con prezzi variabili da 33€ + dp per la Poltrona Secondo Livello) fino ai 62€+dp per la Prima Poltrona delle file migliori.

Dopo “The Zealot Gene” del 2022, Ian Anderson e la band sono tornati con il disco RökFlöte di 12 tracce basato sui personaggi e sui ruoli di alcune delle principali divinità dell’antico paganesimo norreno, esplorando allo stesso tempo il “RökFlöte” – flauto rock – che i Jethro Tull hanno reso iconico. Recentemente è stato pubblicato anche il primo singolo estratto dall’album, insieme allo splendido video animato di “Ginnungagap” (creato da Costin Chioreanu). Il brano si ispira al dio Ymir, il proto-essere, un essere primordiale, nato dal veleno che gocciolava dai fiumi ghiacciati chiamati Élivágar e che viveva nel vuoto senza erba di Ginnungagap.

Jethro Tull apparvero per la prima volta con questo nome nel 1968 nel famoso Marquee Club di Londra e da lì riuscirono a creare immediatamente un largo seguito, suonando su e già per l’Inghilterra. Il vero successo – anche un po’ a sorpresa – arrivò al Sunbury Jazz e al Blues Festival nell’estate del 1968. I Jethro Tull registrarono e pubblicarono il loro primo album, This Was, con la formazione originale con Anderson, Cornick, Bunker e Abrahams. Dopo la sostituzione di Mick Abrahams con Martin Barre, circa altri 30 musicisti si sono avvicendati nelle fila dei Jethro Tull, marchio che sopravvive fino ad oggi e dura nel tempo: Ian Anderson si esibisce con la band in genere per circa un centinaio di spettacoli ogni anno in tutto il mondo

Ian Anderson
Ian Anderson (Nick Harrison photo credit).

 

I commenti sono chiusi.