Elezioni a Montichiari: il PD si schiera a sostegno di Beatrice Morandi

MONTICHIARI - Nel corso di un incontro pubblico tenutosi nella serata dell’08 febbraio, il Partito Democratico di Montichiari si è schierato a sostegno della candidatura a Sindaco di Beatrice Morandi.

Si sta definendo la compagine che sostiene Beatrice Morandi nella corsa a Sindaco della Città di Montichiari: il Partito Democratico di Montichiari, rappresentato nel corso della serata dal segretario cittadino Matteo Mirto, si colloca convintamente all’interno della variegata coalizione di liste civiche a sostegno della candidata.

L’auspicio del PD monteclarense è di riuscire ad eleggere un Sindaco che non si occupi esclusivamente della gestione dell’ordinario, ma che sappia esprimere una chiara visione per il futuro, mettendo in campo progettualità specifiche basate sull’ascolto, sulla collaborazione con i molteplici attori che intervengono nella gestione amministrativa e sul positivo confronto. Vengono inoltre indicati tre specifici temi cari al PD: l’attenzione all’ambiente, la questione giovanile e l’attenzione per le pari opportunità e per la tutela dei diritti.

 

Questione aeroporto

Una tematica più volte richiamata nel corso della serata è stata quella dell’aeroporto di Montichiari: Mirto sottolinea come siano stati fatti – negli ultimi anni – ben pochi passi in avanti e auspica per l’hub uno sviluppo futuro che sia opportunamente valutato, tenendo conto della tutela dell’ambiente.

Nel corso del suo intervento, Beatrice Morandi indica poi alcune tematiche che saranno alla base della proposta politica che verrà offerta alla cittadinanza alle prossime elezioni, concentrandosi su alcune questioni di primaria importanza nell’ambito della pianificazione dello sviluppo della città. In particolare, viene sottolineato che l’aeroporto di Montichiari è stato inserito tra i nove aeroporti italiani considerati strategici dal punto di vista dei collegamenti cargo: ciò implicherebbe necessari lavori di ampliamento e riorganizzazione dell’hub, per un importo complessivo di circa 50 milioni di euro. La visione indicata da Morandi è però quella di affiancare al ruolo cargo anche il trasporto passeggeri: ciò sarebbe in grado di originare benefici maggiori per Montichiari e per l’indotto legato allo scalo aeroportuale.

Si riconosce che la materia in questione esula dalle competenze specifiche in capo al Comune, però si sottolinea l’importanza dell’azione dell’Amministrazione comunale nel ricercare delle ricadute benefiche per il territorio: auspicabili in termini di mitigazioni ambientali, compensazioni economiche e di realizzazione di un collegamento ferroviario con Brescia, ritenuto auspicabile e necessario.

 

La valorizzazione del Centro Fiera di Montichiari

Infine, si sottolinea l’importanza della valorizzazione del Centro Fiera di Montichiari, realizzabile attraverso l’ampliamento delle collaborazioni con altri poli fieristici, in primis quello riferito alla città di Brescia.

Interviene – in conclusione dell’incontro – Emilio Del Bono, già Sindaco di Brescia e attualmente Consigliere regionale della Lombardia per il Partito Democratico: “Sono felice di essere qui a sostenere Beatrice Morandi nella sua candidatura. Nel corso dell’intervento ha restituito nobiltà alla politica: rigore amministrativo unito alla passione per il proprio territorio”. Del Bono si sofferma poi sulle tematiche trattate nel corso della serata, rimarcando – in particolare – l’importanza della vocazione sia cargo che passeggeri dell’aeroporto. Scalo passeggeri che – ad oggi – è classificato tra gli aeroporti “di riserva” dal Piano Nazionale dei Trasporti, basato sul recepimento del Piano Trasporti di Regione Lombardia, dimostrando una “sudditanza” che non è ormai più accettabile.

Del Bono tocca poi anche il tema del collegamento ferroviario tra Montichiari e Brescia. Questo progetto, già approvato in fase preliminare e inserito nel Piano industriale di Ferrovie dello Stato, costituisce un valido elemento della cosiddetta “cura del ferro”: è importante offrire all’utente la possibilità di scegliere tra l’utilizzo del mezzo privato o di usufruire di un trasporto pubblico efficiente ed efficace. In questo, si ravvisa l’importanza di realizzare il progetto, dicendosi sorpreso dalle parole di titubanza dell’attuale Sindaco di Montichiari sulla questione.

 

I commenti sono chiusi.