Un corso per diventare guida di mountain bike

MANERBA - L’Accademia Nazionale di Mountain Bike propone un corso per guide di mtb a Manerba del Garda, dal 22 al 25 giugno.

Sentieri infiniti e stupendi panorami sull’incantevole Lago di Garda: la palestra ideale per diventare Guida di Mountain Bike.

Il corso è organizzato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike, realtà che si occupa di preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta con decine di corsi nell’arco dell’anno e centinaia di partecipanti.

Il programma del corso spazia dagli esercizi di base a quelli più avanzati sulla tecnica di guida, da come affrontare una discesa particolarmente impegnativa a come dosare le frenate, dal superamento degli ostacoli naturali come radici e rocce a sapere interpretare curve e tornanti, dalla corretta impostazione sulle salite ripide alla scelta delle traiettorie.

 

 

E’ prevista la presentazione sia in aula che sul campo dei principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, del set-up delle sospensioni e delle ruote, come intervenire sulle problematiche in situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi.

E ancora consigli e programmi per una corretta alimentazione che possa prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute.

Topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, sono suggerite le principali metodologie per il corretto utilizzo della bussola e l’efficace interpretazione delle carte topografiche, grande tema di attualità è anche la parte dedicata all’utilizzo dei GPS.

Programma e iscrizioni: https://www.scuoladimtb.eu/formazione/guida-nazionale-di-mountain-bike/

 

I commenti sono chiusi.