Feralpi Group, sostenibilità che convince: nuovo premio per la rendicontazione ESG

MILANO - Feralpi riconosciuta ancora una volta da Corriere della Sera e NeXt Nuova Economia per la continuità e solidità della propria rendicontazione ESG.

Feralpi Group, tra i principali produttori siderurgici in Europa, sale ancora una volta sul palco dei vincitori della quinta edizione del Premio Bilancio di Sostenibilità 2026.

Promossa dal Corriere della Sera e Buone Notizie, in collaborazione con NeXt Nuova Economia, l’attestazione celebra le realtà che si fanno portavoce di un’economia attenta alla transizione economica, alla giustizia sociale e all’innovazione, caratterizzate da modelli imprenditoriali responsabili nei confronti di persone, territori e ambiente.

In un mondo sempre più difficile da comprendere, che non trova un punto di equilibrio e che vede le tensioni geopolitiche inasprirsi di continuo con conseguenze a lungo termine sull’economia globale, Feralpi ha consolidato la convinzione che sia sempre più importante strutturare un modello di business resiliente alle crisi e capace di armonizzare la continuità aziendale con il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.

 

La sostenibilità secondo Feralpi

Nel corso del 2025, il Gruppo ha portato a compimento il piano straordinario di investimenti avviato per tutte le business unit dando piena operatività al nuovo Laminatoio B a Riesa, in Germania, esempio di avanguardia tecnologica europea, capace di produrre il primo spooler fino a 8 tonnellate a zero emissioni dirette (Scope 1) e alla nuova linea spooler di Lonato del Garda, grazie alla quale è stata completata l’offerta con prodotti di alta qualità e flessibilità a basso impatto ambientale.

Per Feralpi essere sostenibili significa sì evolvere costantemente attraverso la Ricerca e Sviluppo, ma anche riconoscere che la tecnologia, da sola, non genera valore autentico se non è guidata dalle persone.

In quest’ottica, nel corso dell’anno il Gruppo ha dato ulteriore impulso alle politiche di Diversità, Equità e Inclusione (DEI), contribuendo al superamento di paradigmi consolidati nel settore e favorendo una cultura aziendale sempre più aperta e plurale.

 

Isabella Manfredi: “Rispetto verso stakeholder e pianeta”

“Siamo ancora una volta fieri di ricevere questo premio che ci rende orgogliosi del cammino intrapreso e che da anni ormai rendicontiamo tramite il nostro Bilancio Integrato” commenta Isabella Manfredi, Chief Sustainability & Communications Officer di Feralpi Group.

“Il purpose di un’azienda non è solo una promessa da raccontare, ma una responsabilità da dimostrare: esiste solo se può essere misurato e verificato, nel concreto rispetto dei nostri stakeholder e del pianeta che ci ospita”.

Isabella Manfredi, Chief Sustainability & Communications Officer di Feralpi Group.

I commenti sono chiusi.