Riva, la festa per il restauro di Santa Maria Assunta

RIVA DEL GARDA - Si tiene domenica 22 maggio la festa per il restauro della chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta, preceduta giovedì 19 dalla presentazione dei lavori e venerdì 20 dal vespro solenne.

Nella grande piazza Cavour, in pieno centro cittadino, si erge la Chiesa di Santa Maria Assunta. La struttura originaria risulta già esistente nel 1106, mentre l’attuale costruzione è frutto della completa riedificazione attuata tra il 1728 e il 1742 su progetto di Cipriano Tacchi.

Dell’antica pieve sopravvivrà solo la settecentesca splendida cappella del Suffragio, che sarà inglobata all’interno del nascente tempio.

L’interno è ad unica navata e nelle parete laterali sono presenti quattro cappelle per lato, da una di queste si accede alla più famosa e antica di esse, quella del Suffragio. Gli elementi di più grande pregio artistico sono gli altari barocchi, riccamente decorati con stucchi e fregi, e le due opere del Craffonara, il grande quadro dell’altare maggiore che ritrae l’Assunta e la splendida Addolorata che trova posto nel quarto altare di sinistra.

La chiesa rivana è stata sottoposta ad un intervento di adeguamento alla normativa antisismica e alla sistemazione della copertura, restauro delle facciate esterne comprese.

Il programma della festa

Giovedì 19 maggio
ore 20.30, chiesa di Santa Maria Assunta
Serata di presentazione dei lavori alla chiesa, intervengono l’arch. Cinzia D’Agostino, l’arch. Roberto Paoli e il sen. Claudio Molinari, già sindaco di Riva del Garda

Venerdì 20 maggio
ore 20.30, chiesa di Santa Maria Assunta
Vespro solenne in onore di Maria Santissima, animano i cori liturgici. A seguire alcuni brani tratti dal Gloria di Vivaldi eseguiti dal coro Anzolin de la Tor

Domenica 22 maggio
ore 9.15, oratorio di viale dei Tigli
Ritrovo per tutta la comunità

ore 10, chiesa di Santa Maria Assunta
Santa messa presieduta dall’arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi

ore 11.15, piazza Cavour
Festa di inaugurazione e celebrazione della benedizione

ore 11.45
Saluto delle autorità

ore 12
Buffet aperto alla comunità.

In caso di maltempo si terrà solo la celebrazione in chiesa.

Esterno di Santa Maria Assunta, lato nord.

 

 

I commenti sono chiusi.