Il Garda Dop al Salone del Gusto

0

LAGO DI GARDA – L’olio Garda Dop vola verso il Salone del Gusto e Terra Madre 2014 al Lingotto Fiere di Torino dal 23 al 27 ottobre in compagnia di altri prodotti veneti d’eccellenza.

Le tipicità scaligere saranno promosse nell’area riservata alla Camera di Commercio di Verona (Stand 1 E019 – 1 D020), dove ogni giorno gli ospiti potranno degustare il l’olio gardesano e conoscere tutte le sue caratteristiche.

Il tema di quest’anno è l’agricoltura familiare come risorsa per preservare la biodiversità e come sistema sostenbile per la produzione di cibo per l’uomo e per la terra.

«Questi concetti – dicono al Consorzio Garda Dop – sono molto importanti per noi che crediamo nell’importanza di salvaguardare le tradizioni e la natura che ci circonda. Per celebrare questa manifestazione, tutti i pomeriggi nel nostro stand verranno creati degli appuntamenti dedicati all’apprendimento degli oli del Garda, le sue micro zone e le cultivar prodotte».

Per maggiori informazioni: salonedelgusto.it

Intanto entra nel vivo la campagna olivicola 2014/2015. A tal proposito Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio di tutela dell’olio Dop Garda, fa sapere: «È prevista una campagna più scarsa come produzione rispetto allo scorso anno. Il dato di previsione è approssimativo, vedremo alla fine, anche perchè c’è presenza di mosca e una parte di raccolto è compromesso e verrà perso».

Ed ecco alcuni dati. I quintali di olive previsti nella campagna olearia 2014/2015, come da comunicazioni dei soci del consorzio: 23677,965.

Le piante che rientrano nell’ambito della Dop Garda, quelle ovviamente dei soci iscritti al Consorzio, sono 203.887.

La quantità di olive massima consentita dei soci del Consorzio è di quintali 33834,91

E’ da tener presente che il numero dei soci iscritti al Consorzio dell’olio Dop Garda è di 479. Gli ettari di superficie iscritta alla Dop sono complessivamente 683,971.

Lascia una risposta