Raffa, l’autore presenta “Il giudice Albertano… ”

0

PUEGNAGO –  Sabato 15 novembre a Raffa, per il ciclo «Conversando con l’autore», Pino Mongiello presenta il libro di Enrico Giustacchini «Il giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce».

Appuntamento alle 16 alla Libreria Bacco, a Raffa di Puegnago, via nazionale 26. Seguirà un aperitivo con il vino novello 2014.

Il libro che sarà presentato direttamente dall’autore, in un dialogo con il presidente dell’Ateneo di Salò, Pino Mongiello, è un avvincente romanzo storico di ambiente bresciano.

Il romanzo.

Una notte di giugno del 1238, a Gavardo, tre uomini mascherati – da scimmia, da teschio e da diavolo – entrano nella camera di una giovane donna raggiungendo la finestra con una lunga scala a pioli. Il mattino dopo, la fanciulla è trovata morta, le membra distese in forma di croce, cinque ferite in cinque diverse parti del corpo, alcuni capilettera allineati su un tavolino a comporre un messaggio misterioso.

È la scena del delitto che ci descrive Albertano da Brescia, giudice, filosofo e letterato del XIII secolo, in una delle sue opere, il Liber consolationis: opera che sarebbe stata ripresa, in seguito, da Chaucer e trasformata in uno dei celeberrimi Racconti di Canterbury.

Enrico Giustacchini ne ha tratto un giallo straordinario, ricco di rimandi alla storia e alla cultura del tempoIl giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce si fa specchio fedele e documentatissimo di un’epoca oscura e luminosa insieme, dove si intrecciano eresie, esperimenti alchemici, vicende d’amore e di guerra mentre, sullo sfondo, si profilano figure di protagonisti quali Federico II o il controverso frate francescano Elia da Cortona.

In tale contesto, il giudice Albertano si comporta come un perfetto Sherlock Holmes ante litteram, mettendo tutta l’intelligenza, l’acume, la logica rigorosa di cui è capace al servizio di un’indagine che condurrà infine alla sorprendente soluzione di quello che appariva, a ogni effetto, un delitto “impossibile”.

Enrico Giustacchini, Il giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce, Liberedizioni, 168 pagine, 14 euro.

Lascia una risposta