Postazione 118 ai Volontari del Garda

0

GARGNANO – I Volontari del Garda si sono aggiudicati la gara di selezione per la postazione 118 Areu di Gargnano per i prossimi 6 anni.

Lo comunicano gli stessi Volontari, titolari della convenzione sulla postazione gargnanese fin dal momento della sua istituzione, avvenuta 15 anni fa, smentendo in tal modo anche le voci di soppressione del servizio, circolate negli ultimi tempi in paese. Qualcosa comunque cambierà.

La nuova convenzione non prevede più l’ambulanza medicalizzata ma un “MSI”, quindi un’ambulanza infermierizzata.

Niente più medico a bordo, dunque. E questo, vista la dislocazione del presidio – baricentrico rispetto all’Alto Garda, area complessa e lontana dalle strutture ospedaliere – non mancherà di sollevare qualche perplessità.

Ecco il comunicato diffuso dai Volontari del Garda.

È con immenso piacere che comunichiamo che Il Gruppo Volontari del Garda si è aggiudicata la gara di selezione per la postazione 118 Areu a Gargnano per i prossimi 6 anni.

Il GVG è stato titolare della convenzione 118 Areu sulla postazione di Gargnano fin dal momento della sua istituzione 15 anni fa, e fino ad oggi il servizio è sempre stato svolto in modo impeccabile e ciò costituisce un giusto vanto per il Gruppo che, essendo un ‘associazione di volontariato radicata sul territorio, desiderava continuare a svolgere tale servizio a favore della propria comunità e quindi orgogliosamente ci tenevamo a mantenerlo.

Fino ad oggi la postazione 118 Areu di Gargnano è stata una postazione H24 365/anno di emergenza urgenza sanitaria extraospedaliera MSA costituita cioè da un mezzo di soccorso avanzato formato per ciascun turno da:

– 1 medico + 1 infermiere resi disponibili direttamente da Areu
– 1 autista-soccorritore + l’ambulanza messi a disposizione dal GVG.

La nuova convenzione prevede sostanziali e rilevanti modifiche:

– Non è più prevista l’ambulanza medicalizzata ma un MSI quindi un’ambulanza infermierizzata. Il prossimo equipaggio sarà quindi costituito da:

– 1 infermiere in carico ad Areu,
– 1 autista- soccorritore + 1 soccorritore + 1 ambulanza in carico al Gruppo Volontari del Garda.

Al di là di ogni altra considerazione in merito a una cosi rilevante modifica qualitativa del servizio evidenziamo le significative modifiche convenzionali e operative che questa comporta per la nostra associazione: si tratta infatti di un raddoppio secco di personale da adibire a questo servizio ma in realtà oltre a quello meramente numerico si tratta di un significativo incremento soprattutto qualitativo trattandosi di provvedere un cospicuo numero di persone certificate, esperte, costantemente aggiornate, ecc,.

L’aggiudicazione della gara di selezione rappresenta un grande motivo di orgoglio per il nostro Gruppo e sancisce il giusto riconoscimento e la riconferma della professionalità, delle capacità organizzative e operative sia del Gruppo sia dei singoli Volontari del Garda e – al di là delle inutili ciance – premia le nostre scelte strategiche e di sviluppo associativo, il nostro ruolo nel territorio, i nostri valori morali e il nostro quotidiano impegno verso la nostra popolazione di cui siamo un’alta e qualificata espressione di volontariato.

Lascia una risposta