Musica Riva Festival: i concerti del week end

0

RIVA DEL GARDA – Prosegue, con grande successo di pubblico e critica, il Musica Riva Festival. Nel week end altri appuntamenti imperdibili.

Venerdì 24 luglio (Riva del Garda, Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso libero) per un nuovo cambiamento di programma potremo ascoltare un giovane talento del violino. “Un esempio brillante di arte violinistica”, così il Kölner Stadt Anzeiger descrive Fedor Rudin (nella foto), violinista franco-russo di 23 anni, un giovane artista che si sta rapidamente affermando come uno dei più dotati ed esaltanti solisti della sua generazione. Rudin si esibirà accompagnato dal pianista Leonardo Bartelloni in un programma con musiche di Janacek, Wieniawski, Debussy, Ysaÿe e Waxman. Rudin imbraccerà per la serata un super strumento: lo Stradivari “Paganini D’Annunzio” della Fondazione Rin Collection di Singapore.

Sabato 25 luglio (Riva del Garda, Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso 10€) si esibiranno due talenti nostrani: Paolo Taballione, Primo Flauto Solista della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, e Calogero Palermo, Primo Clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. I due artisti italiani si esibiranno nel Concerto per flauto e orchestra di Carl Reinecke e nel Primo Concerto per clarinetto e orchestra di Carl Maria von Weber diretti da Marco Boemi con l’Orquesta Reino de Aragon. Nella seconda parte del concerto verrà eseguita la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

La giornata di sabato vede in concomitanza l’inaugurazione alle ore 18.00 di una mostra di quadri dal titolo “Siamo tutti Romeo e Giulietta” organizzata da Biancarosa Onlus. Già allestita a Verona, Venezia e Bologna, giunge ora a Riva del Garda presso il Cortile della Rocca dal 25 al 30 luglio (orario 10.00-18.00, ingresso libero) questa iniziativa di sensibilizzazione su tematiche sociali colte attraverso i temi delle opere liriche ed attuate tramite un prodotto di arte visiva. Parliamo di storie che, nelle loro dinamiche, sono sempre attuali. Pensiamo al rapporto dei giovani con le famiglie nella storia di Romeo e Giulietta, ai rapporti di potere nell’Aida,all’amore travagliato de La Tosca, alla storia di diversità del Rigoletto. La mostra porterà a Riva una decina di quadri, visibili a tuttidurante il giorno e dal pubblico di Musica Riva Festival durante le serate di concerto. Un trio jazz composto da Daniele Comoglio al saxfono, Luciano Zadro alla chitarra elettrica e Valerio Della Fonte al contrabbasso inaugurerà la mostra alle ore 18.00 con un intervento musicale incentrato sulle più celebri arie d’opera appositamente riarrangiate.

Domenica 26 luglio (Riva del Garda, Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso 8€) saranno protagonisti i giovani talenti della direzione d’orchestra. Per un direttore l’orchestra che ha davanti a sè non è solo un folto gruppo di musicisti che si ritrovano a suonare assieme ma un vero e proprio strumento musicale vivo nelle sue mani. Forse il pubblico non si rende conto di quanto potere abbia la bacchetta del direttore d’orchestra e di come anche solo l’intensità di una nota, la chiusura di una frase, l’attacco di una sinfonia e la sua stessa durata possano variare da direttore a direttore. Questa sera abbiamo la possibilità di affinare il nostro ascolto e notare queste preziose differenza nel concerto dove si alterneranno sul podio i giovani allievi della masterclass di direzione del brasiliano Isaac Karabtchevsky. Le pagine scelte per la loro esibizione sono importanti brani del repertorio classico, come la Quarta Sinfonia di Robert Schumann e l’Ouverture da “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart. I giovani talenti della bacchetta dimostreranno le loro abilità anche in rapporto ad un solista nell’esecuzione del Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven con il pianista trentino Francesco Maria Moncher.

E ancora lunedì 27 luglio (Riva del Garda, Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso libero) si esibirà la sesta ed ultima orchestra giovanile invitata alla 32° edizione di Musica Riva Festival, la Joven Orquesta Nacional de España diretta dal venticinquenne talento svizzero Lorenzo Viotti, astro nascente della direzione d’orchestra. In programma il Preludio de La revoltosa di Ruperto Chapí e la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergei Rachmaninov. Nella serata la JONDE si esibirà assieme al solista Justo Sanz Hermida, acclamato clarinettista spagnolo, specializzato nell’interpretazione storica con strumenti originali ma anche versatile interprete protagonista di un importante lavoro di diffusione della musica contemporanea.

Nuova musica, nuovi concerti, nuovi protagonisti: ancora lunga e calda è l’estate con Musica Riva Festival.

Lascia una risposta