Studenti, la storia vi aspetta!

0

DESENZANO – Un invito agli studenti da parte della Società Solferino e San Martino: «Visita i Musei con la tua classe: la guida la offriamo noi!».

La Società Solferino e San Martino, al fine di incentivare la conoscenza del Risorgimento e dei suoi ideali da parte delle giovani generazioni nonché, per quanto possibile, di alleviare i gravosi budget delle visite scolastiche, metterà a disposizione per l’intero anno scolastico 2015/2016 le proprie guide gratuitamente. Un motivo in più, oltre ai supporti multimediali e le iniziative collaterali, di visitare i Musei di Solferino e San Martino.

Ecco la comunicazione diramata dalla Società Solferino e San Martino:

«Dai banchi di scuola ai luoghi della battaglia: le guide più esperte di storia locale e del territorio, offerte gratuitamente dalla Società Solferino e San Martino ad ogni classe che visiterà i Musei, consegneranno agli studenti la chiave per aprire il forziere della Storia.

Sai cosa accadde a San Martino e Solferino il 24 giugno 1859? Una guida che la Società Solferino e San Martino metterà a disposizione gratuitamente ti avvicinerà alla scoperta della vita militare, degli ideali e del contesto risorgimentale. Ti spiegherà quali armi usavano allora, quali uniformi contraddistinguevano l’esercito piemontese, quello francese e quello austriaco e perchè combattevano.

Ti sei mai chiesto come possa, l’idea della Croce Rossa, essere nata su un campo di battaglia? La tua guida risponderà a tutte le tue domande.
Hai studiato che l’Italia nacque nel 1861: ma prima? Forse anche i tuoi antenati sono caduti, combattendo, su queste colline; furono in tanti a morire, migliaia. Questo sui libri di scuola l’hai letto: ti hanno sicuramente insegnato le date e le battaglie delle tre guerre di indipendenza italiane.

Quando si parla di Risorgimento, cosa ti viene in mente? Alcuni ti diranno che non ha importanza conoscere il passato; ma in fondo, tu sai che così non è e che solo la storia di quello che è stato potrà
guidarti nella conoscenza degli avvenimenti futuri. Prima che l’Italia fosse Italia, prima che nascesse il nonno di tuo nonno, su queste terre hanno combattuto duramente. Vuoi conoscere alcuni dei loro nomi? La tua guida ti mostrerà alcuni dei nomi dei soldati caduti in battaglia e potrai vedere anche alcune loro lettere. Sai chi era Vittorio Emanuele II? Allora c’era ancora il Re. E’ l’uomo a cavallo che vedi, entrando nella Torre di San Martino a lui dedicata attorniato dagli altri uomini chiave del Risorgimento: Garibaldi, Mazzini, Cavour. Ed insieme alla tua guida, salirete nel tempo, lungo la Torre, seguendo gli affreschi…
Se vuoi rivivere questo straordinario viaggio nel tempo, con una guida messa gratuitamente a disposizione dai Musei di Solferino e San Martino che ti accompagnerà alla scoperta della Storia di questi luoghi, aspettiamo, con la tua classe, nei musei di Solferino e San Martino! Un’opportunità unica, per rivivere da vicino la Storia. E se non fosse sufficiente abbiamo creato laboratori didattici studiati per te. Non puoi mancare!

Per maggiori informazioni: www.solferinoesanmartino.it

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=pQ-94ojYf0U”]

Lascia una risposta