Nasce GardaMusei

0

BRESCIA – Costituita come associazione Onlus lo scorso 21 ottobre con un atto notarile, GardaMusei sarà presentata ufficialmente domani, martedì 10, al Palazzo della Provincia di Brescia.

I soci fondatori di GardaMusei sono i Comuni di Gardone Riviera, Salò e Toscolano Maderno, il Vittoriale degli Italiani, l’Associazione Museo Mille Miglia, la Fondazione Valle delle Cartiere, la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e il MuSa, il nuovo museo di Salò.

Scopo dell’associazione è «valorizzare il patrimonio culturale delle tre sponde del lago di Garda e di creare progetti condivisi con le varie realtà del territorio per migliorarne l’offerta e accrescerne il flusso turistico».

GardaMusei nasce da un’idea di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale e direttore del MuSa, condivisa da amministratori pubblici e privati. Sarà il luogo in cui fanno squadra, sostenendosi e promuovendosi a vicenda, tante realtà museali ed espositive del Garda e del suo vasto circondario, che peraltro abbraccia un ampio territorio. «Ho un concetto vasto del Garda – ha dichiarato Guerri Guerri -, tanto è vero che nella nuova associazione troviamo il Museo Mille Miglia di Brescia. Per me il Garda arriva a Brescia, come arriva a Trento e a Verona. L’associazione è aperta a tutti i musei di questo territorio che vorranno farne parte. Faremo il possibile per stimolarne l’adesione».

Tutti i dettagli dopo la presentazione di domani. Stay tuned.

Lascia una risposta