La commemorazione del 3 novembre

0

RIVA DEL GARDA – L’Amministrazione comunale di Riva del Garda ha celebrato come tradizione la ricorrenza del 3 novembre, anniversario della fine della prima guerra mondiale, con una cerimonia solenne a ricordo dei Caduti.

Per la giornata che festeggia l’Unità nazionale e le Forze Armate, domenica 8 novembre Riva del Garda ha ricordato i propri Caduti in guerra e, con loro, tutti i Caduti in tutte le guerre, presenti il sindaco Adalberto Mosaner, la Giunta municipale e una rappresentanza del Consiglio comunale, delle istituzioni e delle forze dell’ordine, nonché delle associazioni combattentistiche e d’arma.

La cerimonia di commemorazione è iniziata alle ore 15.30 con l’alzabandiera al pilone della Vittoria, in piazza Tre Novembre; a seguire, alle ore 16 circa, il raduno delle autorità e delle rappresentanze in piazza Cavour, dove ha preso avvio il corteo con il gonfalone del Comune e la Fanfara alpina di Riva del Garda, diretto ai monumenti a Cesare Battisti e ai Caduti del mare, per la deposizione della corona d’alloro; quindi il corteo s’è diretto in piazza San Rocco, dove alle ore 16.30 s’è tenuta la deposizione della corona d’alloro all’Ara dei Caduti, con il suono dell’inno nazionale e il discorso del sindaco.

A seguire, delegazioni hanno deposto corone d’alloro ai monumenti ai Caduti a Sant’Alessandro, a Varone, al cimitero del Grez, alla stele presso il Parco della Libertà, al cippo di Alois Storch, al cippo alpino presso la chiesetta di San Michele, al cippo della M.O. Bruno Galas e al Cristo Silente.

Lascia una risposta