Scuola, un concorso sui danni del fumo

0

LOMBARDIA – Regione Lombardia lancia la campagna anti fumo nelle scuole. Al via il concorso “Il tabacco nuoce alla salute delle persone e dell’ambiente”.

Circa un quindicenne su tre, il 29,7%, in Lombardia è fumatore; tra gli studenti di 13 anni il dato è dell’11%; a 11 anni è lo 0,8%. Partendo da questa situazione la Regione insieme alla Fondazione ‘Il Sangue’ dell’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia ha lanciato una iniziativa per gli alunni delle scuole medie e superiori.

“Regione Lombardia, da almeno 15 anni, riserva un’attenzione particolare agli effetti nocivi del fumo sulla salute e, in tutti questi anni, ha organizzato corsi di formazione e creato manuali di carattere scientifico e divulgativo in ambito tabagistico. Uno su tutti, quello del 2003 “Disassuefazione al fumo”, un vademecum ancora oggi importante per tutti coloro che, a diverso titolo, si trovano a gestire un percorso di allontanamento al fumo”. Lo ha detto l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea intervenuta, all’Istituto comprensivo Galvani di Milano, alla presentazione della campagna anti fumo e alla presentazione del concorso “Il tabacco nuoce alla salute delle persone e dell’ambiente”. Presenti anche gli assessori regionali Antonio Rossi (Sport e Politiche per i giovani) e Claudia Maria Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile) e l’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia.

Il concorso. “Regione Lombardia – ha continuato l’assessore Aprea – e la Fondazione Il Sangue hanno dato vita ad un concorso finalizzato a prevenire i comportamenti dannosi per la salute e a promuovere sani stili di vita. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti che frequentano istituti di istruzione primaria, secondaria e istituti di formazione professionale. L’elaborato consiste in un video o in un racconto dedicati agli stili di vita salutari”.

La legge Sirchia compie dieci anni. “Il modo migliore per celebrare i dieci anni di entrata in vigore della Legge Sirchia che vieta il fumo nei locali pubblici – ha spiegato l’assessore regionale Claudia Maria Terzi – è quello di convincere i più giovani a non cedere a una dipendenza che, oltre a causare gravi danni alla salute, risulta anche assai dannosa per l’ambiente”.

I danni del fumo. “Forse non tutti conoscono – ha sottolineato l’assessore Terzi – i gravi danni che provoca il fumo e gli ingenti costi sociali che ne derivano. E’ stato infatti dimostrato che il fumo di tabacco, sia attivo che passivo, è una delle principali cause di morte prematura e di mortalità prevenibili. In Italia si ritiene che il fumo sia responsabile di un numero di decessi pari a circa 80.000 ogni anno. Si stima inoltre che nei Paesi sviluppati i costi sanitari dovuti al fumo da tabacco incidano per il 15% sul totale della spesa sanitaria”.

Mozziconi gettati a terra. “Senza voler entrare in merito anche se pur minimo ai costi ambientali che produce l’utilizzo del tabacco – ha specificato l’assessore regionale all’Ambiente – basti solo pensare alla quantità di mozziconi che si possono vedere gettati a terra, non solo in una città come Milano ma anche in molte aree di elevato pregio ambientale e paesaggistico. Ogni anno vengono gettati 50 miliardi di mozziconi. Questi mozziconi finiscono in mare diventando veleno per i pesci, che poi avvelenano noi a tavola. Ma non solo. E’ stato stimato che solo i fumatori in Lombardia producano 374 tonnellate di polveri sottili all’anno pari al 1,9% delle emissioni di Pm10 totali in Lombardia. Spegniamo, quindi, le sigarette, per sempre”.

Fumare nuoce alla salute. “Fumare? Rovina la nostra macchina e non ci fa essere migliori. Voi giovani – ha detto l’assessore Rossi – dovete avere un grande e costante rispetto per il vostro corpo che possiamo paragonare a una macchina. Occorre quindi mettere benzina nel nostro corpo con un’alimentazione adeguata, tenersi lontano dal fumo che nuoce al funzionamento della nostra ‘macchina’ e allenare il nostro fisico preservandolo, il più possibile, dagli infortuni”. “Non fumate mai – ha aggiunto l’assessore – non cedete alle lusinghe delle multinazionali del tabacco che cercano sempre nuovi clienti anche attraverso mercati moderni come quello delle sigarette elettroniche prodotte anche con allettanti sapori aromatizzati.

Nel corso della presentazione del concorso è stato mostrato il trailer di un film dal titolo “The Answer – la risposta sei tu”, una fiaba dark contro le lobby del tabacco, dedicata sui danni delle sigarette alla salute e all’ambiente, cui hanno lavorato gli attori Ludovico Fremont, Filippo Laganà, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi. Il filmato, che sarà caricato su Youtube e come in un videogioco permetterà a chi lo vede di seguire la storia scegliendo diversi bivi, rappresenterà lo spunto per un concorso a premi dedicato agli studenti, che la Regione bandirà a breve.

Qui sotto il trailer. Ma potete vedere il film completo su https://vimeo.com/151620274 utilizzando la password “theanswer”.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=NIyhQWMFuUc”]

Lascia una risposta