La carica dei 102 al Trofeo Danesi

GARGNANO – In gara Optimist e Feva, aspettando la Gentlemen del mese di maggio che godrà della presenta della tv francese. Tante altre attività per il Circolo Vela Gargnano ed i suoi partners.

Il 38° Trofeo Antonio Danesi è diventata subito la “Carica dei 102”, come nell’ultimo film della saga dei dalmati. 102 imbarcazioni sono scese in acqua dal porto di Marina di Bogliaco, in rappresentanza di tutte le scuole veliche del Garda, del Sebino, più alcuni equipaggi provenienti dalla laguna di Venezia.

Vento leggero per una giornata di primavera. La prima serie di gare vanno allo skipper di casa Pietro Chimini (Cadetti), a Fabio Larcher della Canottieri Garda (Optimist Jr) e alla coppia sebina Ferri-Bolognini di Sarnico (Rs Feva). I due del lago d’Iseo si ripetono in gara 2; nell’Optimist Junior vince il trentino Filippo Campisi (Fraglia Vela), nei Cadetti Davide Codeghini del Cvt-Maderno. La terza gara è ancora dei velisti sebini nel Feva, di Larcher (Optimist Jr) e di Alex Demurtas di Riva (Cadetti).
Le vittorie finali sono così per lo skipper di casa Pietro Chimini (Cadetti) che va sul podio con Demurtas (Fraglia Riva) e Lorenzo Pedrari (Fraglia Malcesine), 4° Emma Mattivi (Riva) prima ragazza. Fabio Larcher (Canottieri Garda) è il migliore Junior,  regola Filippo Campisi (Fraglia Riva) e Paolo Oliva (Fraglia Peschiera), 4° Cecilia Zamcan (Fraglia Peschiera), prima ragazza.

Il doppio RS Feva è dominato dai sebini (di Sarnico) Francesco Ferri e Nicola Bolognini, tre primi in tre regate. Secondi sono Forasacco e Drago (Circolo Nautico Brenzone), poi i madernesi Zinetti-Carbonelli (Cvt Maderno) e i salodiani Boletti-Riccò (Canottieri Garda).

Nell’occasione Francesco Capuccini, presidente del sodalizio gardesano,  ha presentato le realtà  che supporteranno il Club nel corso del 2016. Sono: Argivit, Gaastra Abbigliamento e Gaastra Shop Gargnano, Aron-Team Dolphin, Xeos.it , Dap Brescia, Univela Tremosine, Iab Brescia, Marina di Bogliaco, Kalyos-Garda Computers Desenzano, My Sporting Cloud, Centrale del latte di Brescia, Consorzio Garda
Lombardia, Brescia Tourism; con i patrocini della XIV° Zona Federvela, Comune di Gargnano, Consiglio Regionale della Lombardia, Abe, Volontari del Garda. La collaborazione di LAB-CVG e CUS Brescia, il gemellaggio sportivo con lo Yacth Club Cortina e con il circuito internazionale InterLake.

Il Cv Gargnano ha anche annunciato la sua presenza alle prime regate di qualificazione della Lega Italiana Vela, la Champions league che si correrà a maggio a Salò. “Era quasi un atto dovuto – spiegano al Club – visto che il nostro Club è uno dei 5 italiani (gli altri sono lo Yc Italiano, lo Yc Costa Smeralda, il Savoia di Napoli, lo Yc Punta Ala) a poter vantare la partecipazione alla Coppa America, ad essere stati presenti alle Olimpiadi con atleti e tecnici, ad aver promosso Campionati Mondiali, ultimo in ordine di tempo quello degli Hobie Cat, il Mondiale Team race del 420, l’Europeo rs Feva, questo solo nel 2015”.

Il Circolo Vela Gargnano si concentra ora sul Trofeo Comune di  Tignale di inizio maggio e sulla “Gentlemen’s Cup”, il Campionato Internazionale per timonieri armatori che sarà l’evento sportivo della lunga trasmissione che la tv “France 3” dedicherà alle rive del lago di Garda.

I commenti sono chiusi.