Salò abbraccia gli alpini della Monte Suello

SALÒ – Salò in festa per la 64° Adunata Sezionale delle penne nere della Monte Suello. Il sindaco Cipani: «Dagli alpini un impegno costante e assiduo volto a promuovere e sostenere ogni attività a favore della comunità».

Ogni dieci anni l’onere, e l’onore, di organizzare l’adunata sezionale della Monte Suello spetta al Gruppo salodiano. L’appuntamento si rinnova nel fine settimana, da venerdì 10 a domenica 12 giugno, e sarà anche l’occasione per celebrare il 90esimo della Sezione delle 5mila penne nere gardesane e valsabbine, fondata il 4 novembre 1926, come il Gruppo salodiano del resto, che anche questa volta saprà regalare a tutti due intense giornate di profonda passione alpina.

«Novant’anni – ricorda il presidente Romano Micoli – che hanno visto gli alpini gardesani e valsabbini protagonisti sia nelle tragiche vicende della seconda guerra mondiale quando, sotto le insegne dei gloriosi battaglioni “Vestone” e “Valchiese” hanno compiuto il loro dovere, sia in tempo di pace mettendosi a disposizione delle proprie comunità».

Una presenza insostituibile, quella degli alpini, come ricorda il sindaco Giampiero Cipani: «Non c’è alcun campo del sociale che non li veda presenti, dalle manifestazioni sportive a quelle culturali, dal tempo libero all’assistenza; un impegno costante e assiduo volto a promuovere e sostenere ogni attività a favore della comunità. Per non dire dei preziosi contributi offerti in occasione di eventi calamitosi che hanno funestato il nostro territorio. Lo spirito alpino, fatto di dedizione e di volontà di concorrere al bene comune, ha sempre offerto una splendida dimostrazione della sua capacità e generosità». Spirito che animerà anche l’adunata in programma a Salò da venerdì 10 a domenica 12 e che proporrà un ricchissimo programma predisposto dai tre Gruppi comunali, quelli di Salò (capogruppo Manuel Dolcini), di Serniga-San Bartolemeo (Marco Giacomini), Villa e Cunettone (Mirko Vezzola).

alpini
Penne nere, protagoniste ieri e oggi.

Ecco il programma, dunque.

Venerdì 10 giugno

Ore 20,30 Serata musicale con la Fanfare “Star of Alps” di Villanuova s/C. per le vie d i Salò con carosello finale in piazza della Vittoria

Sabato 11 giugno

ore 9,00 Escursione guidata con partenza da Piazzale degli Alpini a Salò attraverso i borghi di Campoverde e Villa fino alla chiesetta degli alpini di Villa a cura del Gruppo Alpini di Villa Cunettone; Visita della mostra fotografica allestita presso la chiesetta

ore 14,00 Triangolare di calcio delle tre sezioni bresciane presso il campo dell’oratorio di Villa di Salò

ore 17,00 Ammassamento nei pressi della sede del Gruppo di Salò in piazzale degli Alpini (via Valle / via Odorici)

ore 17,30 Sfilata fino a piazza della Vittoria

ore 18,00 Alzabandiera in piazza della Vittoria e deposizione della Corona al monumento ai Caduti

ore 18,30 Saluto del Sindaco presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò

ore 21,00 “Suoni alpini nel golfo di Salò” – Spettacolo musicale a cura della Fanfara Alpina di Salò con lettura di brani a tema alpino presso piazza del Duomo

Domenica 12 giugno

ore 8,30 Ammassamento in località Conca d’Oro (inizio Zette)

ore 9,30 Inizio sfilata per le vie di Salò

ore 10,30 Discorsi ufficiali in piazza della Vittoria

ore 11,00 Santa Messa in Duomo ore

12,00 Ammainabandiera in piazza della Vittoria

alpini
Le penne nere si apprestano ad “invadere” pacificamente Salò.

Il momento clou dell’adunata sarà come sempre la sfilata che alle 9.30 di domenica muoverà dalle Zette per giungere in centro, «dimostrando – dice il presidente Micoli – quanto, nonostante i 90 anni, la nostra Sezione rappresenti una realtà viva, presente ed apprezzata».

Poi i discorsi ufficiali, la messa in Duomo, l’Ammainabandiera e, per quanto riguarda Salò, l’arrivederci al 2026.

L’adunata sezione 2017 è invece programmata a San Felice del Benaco.

Scarica qui il pdf del libretto dell’Adunata con tutte le informazioni.

manifesto_adunata_sezionale_2016

I commenti sono chiusi.