Blu Falcon vince la gara 1 della Centomiglia Remake

GARGNANO – Blu Falcon, scafo di fine anni ’60, ha vinto la prima prova della “Centomiglia Classica”, il remake promosso dal Circolo Vela Gargnano con le barche che hanno corso la Cento Miglia del Garda fino agli anni ’80.

“Blu Falcon” ha tagliato il traguardo di fronte al Marina di Bogliaco appena dopo le 2 e mezza del pomeriggio di oggi, sabato 9.

A bordo c’erano il timoniere GianCarlo Ballarini, Alberto Rossari (ex campione italiano delle Star compre prodiere di Flavio Scala), Duilio Zane e l’armatore, nonchè restauratore dello scafo, Mario “Bibbo” Dominici (Cv Gargnano). “Blu Falcon” è stato progettato e costruito dall’iseano Daniele Buizza, colui che firmò anche il primo “Cassiopea”.  Secondo si piazza “Septembre”, gemello del vincitore e primo alla Cento del 1976, skipper i fratelli Santo e Bobby Fasoli (Cv Gargnano), terza la Star “Stela” di Paolo e Fabiano Bertelli (Cv Maderno).

La barca più ammirata è stata comunque il 40 metri quadri tedesco “Unforgettable Fire” di Nikolaus Mayer, da qualche anno ormeggiato nel porticciolo lacustre della Canottieri Garda. Il 40 mq che vinse la Centomiglia fu, nel 1977, quello condotto dai fratelli bavaresi Fricke.

Domani domenica si replica con la seconda tappa della “Cento Remake”.  Anche questa volta, a terra, c’era il “Galeotto”, barca che ora fa parte, grazie ai fratelli Magrograssi, della flotta del Circolo Vela Gargnano. Il “Galeotto” ha festeggiato i suoi 86 anni di attività agonistica. La sua lunga carriera iniziò, infatti, il 6 luglio del 1930 durante la gara dei “Bragozzi” di Riva del Garda, quando vennero ammesse anche la barche non da trasporto. Tra queste c’era “Galeotto” portato dal comandante rivano Bortolo Cretti e che si impose fin da subito nella Categoria “Cutter”.

I commenti sono chiusi.