A Bogliaco il celebre Requiem in Re minore di Mozart

BOGLIACO – Sabato 15 alle 21 nella chiesa parrocchiale di Bogliaco il Coro e L’orchestra Santa Cecilia di Maderno propongono il Requiem di Mozart.

Sul palco Medea De Anna (soprano), Elena Traversi (contralto), Tommaso Rossato (tenore) e Gianfranco Montresor (basso). Dirige il maestro Gianpiero Bertella.

La celebre Messa di Requiem in Re minore K 626 fu l’ultima composizione di Mozart, rimasta incompiuta per la morte dell’autore e considerata un capolavoro assoluto, una sfida per tutti gli interpreti.

Sfida intrapresa dai 35 cantori dalla Corale Santa Cecilia di Maderno che, diretti dal maestro Gianpietro Bertella, l’hanno eseguita per la prima volta il 7 maggio scorso nella parrocchiale di Toscolano con l’Orchestra Giovanile di Brescia.

corale-santa-cecilia-di-maderno

La Corale Santa Cecilia di Maderno (www.coralesantacecilia.it) nasce all’interno della Parrocchia di Maderno sul Garda nel 1950 e da allora la sua attività non si è mai interrotta.

Alla guida del coro si sono susseguiti i maestri Diego Chimini, il figlio Gerardo e l’attuale direttore, Gianpietro Bertella. Il coro conta oggi circa 35 elementi.

In questi 65 anni di vita la continua ricerca di nuovi e sempre più impegnativi repertori ha fatto crescere il coro portandolo a meritare riconoscimenti ed inviti importanti. Possiamo ricordare l’incarico avuto dalla Diocesi di Brescia di accompagnare con il canto le S. Messe celebrate da Giovanni Paolo II nel 1982 e da Benedetto XVI nel 2009 a Brescia in occasione delle loro Visite Pastorali alla nostra Diocesi.

Fra i brani di maggiore rilievo affrontati ricordiamo il Gloria in re magg. di A. Vivaldi, numerosi brani dal Messiah di G. F. Haendel, il Magnificat e lo Stabat Mater di F. Schubert, il Te Deum di Haydn, l’Oratorio di Natale di C. Saint-Saens, la Via Crucis per pianoforte e coro di F. Liszt e la Mass of the Children di J. Rutter, oltre a numerosissimi brani corali dal Rinascimento al Romanticismo, all’epoca contemporanea.

Il nuovo progetto che la Corale ha affrontato è lo studio e l’esecuzione con orchestra del Requiem di W. A. Mozart, un vero capolavoro assoluto, un sogno per tutti i cantori.

Lo studio è stato affrontato per gradi con le consuete prove singole e di gruppo ma anche con week end studio organizzati con importanti maestri esterni che portando la loro esperienza al nostro coro ne favoriscono la crescita artistica e uno studio ancora più fedele della partitura mozartiana.

La Corale è affiancata in questo progetto da numerosi cantori del Giovane Coro AcCanto, formazione corale giovanile che fa parte della medesima Associazione.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Zi8vJ_lMxQI”]

requiem15-ott

I commenti sono chiusi.