Salò ricorda il maestro del cinema Luigi Comencini

SALÒ – La città di Salò ricorda uno dei suoi figli più illustri, il regista Luigi Comencini. Mostra, rassegna cinematografica e intitolazione di una piazza.

Non tutti i salodiani sanno che il maestro del cinema italiano nacque qui, in via Cure del Lino, l’8 giugno 1916. Ora, nel centenario della nascita, il Comune lo ricorda con una serie di iniziative ed eventi, ma anche fissando il suo nome in modo permanente nella toponomastica cittadina.

Le celebrazioni si aprono venerdì 28 alle 17.30, quando in municipio, nella Sala dei Provveditori, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata al regista. A seguire la proiezione del docufilm diretto da Franco Longobardi «Comencini amore e fantasia», prodotto dalla Fondazione Cineteca Italiana e dedicato a due speciali categorie d’interpreti dei film di Comencini: i bambini e i doppiatori. Saranno presenti oltre all’autore e regista Longobardi, anche Luisa Comencini, nipote del maestro, e Matteo Pavesi della Cineteca di Milano.

Sabato 29 ottobre alle 10.30 l’illustre salodiano sarà ricordato tramite l’intitolazione della piazza in località Mulino che fa da raccordo tra il lungolago Antiche Rive e la nuova passeggiata a lago realizzata lungo via Tavine e lo storico filare di cipressi del cimitero.

Nei giorni successivi sono in programma le proiezioni di alcuni lavori del regista in Sala dei Provveditori (ingresso libero). Domenica 30 alle 11 «La fatica», episodio della serie «I bambini e noi» (1970) facente parte di un’inchiesta televisiva sul lavoro minorile. Mercoledì 9 novembre alle 20.45, sempre tratto da «I bambini e noi», sarà proiettato l’episodio «Educati e gentili». Poi ancora: sabato 12 novembre alle 15 sarà la volta del film «Pinocchio» (1972) con Nino Manfredi nei panni di Geppetto e Gina Lollobrigida nella parte della fatina. Domenica 13 alle 20.45, infine, proiezione del film «Tutti a casa» (1960) con Eduardo De Filippo e Alberto Sordi, soldati stanchi e disillusi dopo l’8 settembre ’43.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=rZdRMed2jC0″]

 

»

 

I commenti sono chiusi.