Per fare un albero…

DESENZANO – Lunedì 21 novembre gli alunni della scuola “San Giovanni” di Desenzano hanno piantato alberi nel giardino del Centro sociale in via Castello.

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, 140 bambine e bambini della scuola materna paritaria “San Giovanni” di Desenzano del Garda (sopra una foto d’archivio), hanno piantato tre giovani alberi nel giardino del Centro sociale situato su via Castello. L’iniziativa è proposta dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Desenzano – Assessorato all’Ecologia e Ambiente.

Durante la mattinata, dalle 9.15 alle 11.30, i piccoli alunni sono stati prima coinvolti in una speciale lezione dell’agronomo Gianpaolo Cipriani,  per apprezzare l’importanza del patrimonio verde e di questi alberelli che col tempo cresceranno per diventare grandi, ombrosi e preziosa fonte di ossigeno. I bambini sono poi stati suddivisi in tre gruppi, ognuno dei quali ha piantato un albero.

«Si tratta di un’iniziativa didattica semplice, ma mirata – afferma Maurizio Maffi, assessore all’Ecologia – che ha il suo punto di forza nella cooperazione tra comune, scuola, associazione e florovivaisti. Le piante cresceranno con i bimbi e, un domani, passando da questo giardino i futuri adulti si ricorderanno di questa giornata e della loro infanzia»

All’iniziativa partecipano la Cooperativa sociale Scuola di San Giovanni, il Vivaio dei Molini e la ditta Le Forbici – Il Giardino.

La Giornata nazionale degli alberi è riconosciuta dalla Legge n. 10/2013  con l’obbiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani. In tale occasione le scuole di ogni ordine e grado sono state invitate a organizzare  iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, e di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Sempre per la Giornata nazionale degli alberi, domenica 20 novembre, all’Oasi San Francesco di Rivoltella si è tenuta  la 2ª Festa degli Alberi a cura dell’Associazione Airone Rosso.

Ci sono tre nuovi giovani alberi nel giardino del Centro sociale situato su via Castello.
Ci sono tre nuovi giovani alberi nel giardino del Centro sociale situato su via Castello.

I commenti sono chiusi.