Misure per tutelare la qualità dell’aria a Desenzano

DESENZANO – In vigore fino al 15 aprile 2017 in caso di superamento dei limiti di pm10 misure restrittive temporanee sulla circolazione e il riscaldamento.

L’amministrazione comunale di Desenzano del Garda vara un “pacchetto” di misure per migliorare la qualità dell’aria e tutelare la salute dei cittadini, e partecipa alla finale del Premio nazionale dell’Associazione Comuni virtuosi per le migliori pratiche di gestione del territorio, efficienza energetica, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita.

Alla cerimonia saranno presenti domani (17 dicembre 2016), nella città di Parma, l’assessore all’Ambiente Maurizio Maffi, l’assessore all’Urbanistica Maurizio Pedercini e il consigliere Stefano Terzi.

“Anche a Desenzano del Garda – dichiara l’assessore all’Ambiente Maurizio Maffi –,  come negli altri Comuni dell’area critica “A”, potrebbero entrare in vigore misure restrittive temporanee, articolate su due livelli, a seconda della quantità di polveri inquinanti PM10 rilevate nell’aria. Un modo per tutelare l’aria e la vivibilità della nostra città contrastando l’inquinamento”.

L’ordinanza del sindaco Rosa Leso (n. 49 del 12 dicembre 2016) prevede misure valide fino al 15 aprile 2017, che scatteranno dietro impulso della Provincia o della Regione.

L’adesione al protocollo nazionale dell’Associazione nazionale comuni italiani – Ministero dell’Ambiente, declinato a livello regionale in Lombardia, risponde alla necessità di tutelare la salute e di coordinare gli sforzi tra enti locali, anche perché l’inquinamento atmosferico non si ferma ai confini tra comuni e regioni.

La recente ordinanza sindacale prevede che, al superamento dei limiti prefissati, entrino in vigore misure restrittive articolate su due livelli, che riguardano la circolazione dei veicoli, la temperatura degli ambienti, il riscaldamento tramite stufe, lo spandimento di concimi e liquami zootecnici, il divieto di sostare con veicoli a motore acceso e il divieto di fuochi artificiali.

Il testo completo dell’ordinanza è disponibile sul sito internet comunale www.comune.desenzano.brescia.it.

1° LIVELLO (al superamento per 7 giorni del valore di 50 microg/mc di PM10)

– Estensione del divieto di circolazione dei veicoli Euro 0 benzina ed Euro 0, 1 e 2 diesel (come da limiti vigenti, cioè dal lunedì al venerdì) alle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi dalle ore 7.30 alle 19.30, per tutte le tipologie di veicoli già limitate dalle ddGR n. 7635/08 e n. 2578/14. Sono mantenute le deroghe ed esclusioni previste dalle ddGR citate (veicoli elettrici, a GPL/metano, ecc.).

Limitazione all’utilizzo delle autovetture private di classe Euro 3 diesel in ambito urbano dalle ore 9 alle 17 e dei veicoli commerciali di classe Euro 3 diesel dalle 7.30 alle 9.30.
– Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Introduzione del limite di 19°C per il riscaldamento (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali. Sono mantenute le deroghe ed esclusioni vigenti (alberghi, ospedali, scuole, ecc.).

Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici (stufe) alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni inferiori ai valori della classe 3 stelle secondo la classificazione riportata in allegato 2 alla d.G.R. n. 5656 del 3/10/2016.

Divieto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, residui agricoli etc…).

Divieto, senza possibilità di deroghe, di spandimento dei liquami zootecnici.

– Limitazione, negli esercizi commerciali della categoria E5, dei dispositivi che mantengono continuativamente aperto l’accesso del pubblico, con chiusura delle relative porte.
2° LIVELLO (al superamento per 7 giorni del valore di 70 microg/mc di PM10)

– Tutte le disposizioni previste per il 1° livello.

Estensione delle limitazioni per le autovetture private Euro 3 diesel nella fascia oraria 7.30-19.30 e per i veicoli commerciali nella fascia oraria 7.30 – 9.30 e 18.00 – 19.30. Si mantengono le stesse deroghe ed esclusioni previste dalle limitazioni strutturali invernali di cui alla d.G.R. 2578/14 con l’aggiunta dei veicoli speciali definiti dall’art. 54 lett. f), g) e n) del Codice della Strada.

Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni inferiori alla classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale riportata in Allegato 2 alla d.G.R. n. 5656 del 3/10/2016.

I dati di ARPA Lombardia sullo stato dell’aria a Desenzano del Garda sono consultabili a questa pagina.

Le misure di limitazione in Lombardia per migliorare la qualità dell’aria si possono consultare a questo link.

I commenti sono chiusi.