Tuffo di Capodanno, la tradizione si rinnova

LAGO DI GARDA – Anche quest’anno gli irriducibili del «bagno glaciale» si apprestano a rinnovare, attorno al Garda, la tradizione del tuffo di Capodanno nelle gelide acque del lago.

Dodici gradi e mezzo. Questa la temperatura dell’acqua del lago nostro in queste giornate che potrebbe essere di primavera. Non fosse per il calendario. La rilevazione, termometro alla mano, avviene per mano di Alido Cavazzoni, ormai felicemente pensionato, che non molla di un centimetro e annuncia l’edizione numero 11 del bagno di Capodanno a Gargnano. Tuffo augurale divenuto tradizione al punto da richiamare bagnanti d’occasione da buona parte della provincia e oltre. E una folla di spettatori ancor più fornita degli ottanta circa che lo scorso anno hanno raccolto la sfida del brivido blu.

L’appuntamento è fissato alle 11.30 al Lido di Villa di Gargnano, con la ferma speranza nell’assistenza del sole a intiepidire la prima giornata dell’anno nuovo. Dopo le foto di rito e la concessione alle interviste, la conta dei coraggiosi. Tra i quali sono attesi numerosi gli atleti del Gs MonteGargnano, club di runner cui appartiene il promotore, e di altri podisti che hanno partecipato alle corse del Campionato hinterland gardesano.

A mezzogiorno in punto il via con la corsa di gruppo in acqua. Il proposito è di superare la soglia delle ottanta presenze.  Ma non importa molto. “Quello che conta è esserci” dice Alido. Sarà sicuramente un momento di allegria, da passare in compagnia. Occasione per stringersi la mano e scambiarsi gli auguri. Testimoni, ancora una volta convitati di pietra, i profili delle statue di Palazzo Bettoni che, un’occhiata più in là, assisteranno imperterrite al “cimento”. Brr…..

Alido Cavazzoni, promotore del tuffo di Capodanno a Villa di Gargnano.
Alido Cavazzoni, promotore del tuffo di Capodanno a Villa di Gargnano.

La tradizione si rinnova anche a Riva del Garda, Anche quest’anno e per la 19ª volta un folto gruppo di temerari si tufferanno allo scoccare del mezzodì nelle gelide acque del Lago di Garda al porto di Piazza Catena.

Per essere del gruppo non serve nulla, solamente presentarsi verso le 12 del primo gennaio in Piazza Tre Novembre, spogliarsi e tuffarsi.

Anche a Salò ci si tufferà nelle acque fredde del Garda. Stesso luogo e stessa ora dell’anno scorso: 1 gennaio 2017 ore 15 spiaggetta delle Rive.

A queste località si accoda anche Bardolino. Il tuffo è organizzato dalla Canottieri Bardolino in collaborazione con la locale sezione dell’Avis Bardolino e il comitato Bardolino Baldo Garda della Croce Rossa Italiana. Appuntamento il 1° gennaio sul lungolago Mirabello alle 10.

L’iscrizione è gratuita, devi solo compilare il modulo on-line.
(clicca qui).

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=3xCU8jM7gXk”]

Tuffo di Capodanno anche a Brenzone, uno dei primi centri gardesani ad importare questa usanza tipica dei paesi nordici, ma da tempo diffusa anche in Italia (celebre il tuffo di capodanno che si effettua a Roma nelle acque del Tevere, dal Ponte Cavour). L’appuntamento con il tuffo a Brenzone, a cui da anni partecipa anche il sindaco di Verona Flavio Tosi, è al solito orario, alle 15, e al solito posto, cioè sotto il municipio.

Bagno del 1° gennaio anche a Desenzano del Garda: il gruppo del Bagno di Capodanno di Desenzano vi aspetta dalle 10.45 alla Spiaggia Desenzanino per il tradizionale tuffo. A seguire tè caldo, girelle e pirlo.

tuffo Capodanno
Foto tratta dalla pagina Facebook dell’evento Tuffo di Capodanno organizzato a Gargnano da Alido Cavazzoni.

I commenti sono chiusi.