Ottavio Castellini cittadino onorario di Gargnano

GARGNANO – Ottavio Castellini, giornalista a lungo in forza alla Iaaf, è cittadino onorario di Gargnano. L’onorificenza assegnata giovedì dal sindaco Albini.

La cittadinanza onoraria è stata assegnata a Castellini, che terminata la sua vicenda professionale ha deciso di vivere stabilmente a Gargnano, per quanto ha fatto «nella crescita della Diecimiglia del Garda – ha detto il primo cittadino gargnanese – contribuendo a diffondere il nome e l’immagine di Gargnano nel mondo».

Per anni responsabile del settore statistico dell’Associazione internazionale delle Federazioni di atletica leggera (www.iaaf.org) Ottavio Castellini ha allestito nella sua casa di Navazzo, sulla collina gargnanese, la Collezione che porta il suo nome, straordinaria biblioteca-raccolta dedicata all’atletica (info qui: www.collezioneottaviocastellini.com).

Lo stesso Ottavio Castellini la descrive così: «È un insieme di libri, riviste, giornali, fotografie, francobolli, medaglie, manifesti, parecchia oggettistica, sculture,  cravatte, magliette e mutande di campioni che ho stimato e amato, numeri che si mettono sul petto e sulla schiena, quadri opere uniche, scarpe e scarpette, calchi di piedi di bipedi che corrono. Più di mezzo secolo, una vita! Come un robivecchi a tartufare ovunque per ingrandire la raccolta legata a una grande, insana passione che chiamano sport e atletica leggera in particolare».

Castellini è inoltre una delle “anime” di Sognando Olympia, idea partorita da un gruppo di amici sportivi della sponda bresciana del lago di Garda per celebrare l’anno olimpico 2016. Lo striscione di “Sognando Olympia” ha accompagnato e accompagnerà tanti eventi sportivi gardesani per mantenere viva la fiamma dello spirito olimpico, quell’insieme di valori umani che sono stati alla base della “invenzione” del Barone Pierre Fredy de Coubertin.

Castellini con la fiaccola olimpica di Rio 2016, dono dell’ultimo tedoforo ai Giochi di Rio, il brasiliano Vanderlei Cordeiro de Lima.
Castellini con la fiaccola olimpica di Rio 2016, dono dell’ultimo tedoforo ai Giochi di Rio, il brasiliano Vanderlei Cordeiro de Lima.

I commenti sono chiusi.