Un nuovo stemma per la città di Gardone Riviera

GARDONE RIVIERA – Rinnovato lo stemma comunale di Gardone Riviera. Di nuovo c’è la «corona muraria d’oro», simbolo araldico che spetta alle località che vantano il titolo di città.

Titolo che Gardone ha ottenuto di recente tramite decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’iter per ottenerlo era stato avviato il 31 luglio 2015, con la deliberazione unanime del Consiglio comunale che diede mandato al sindaco di inoltrare al Ministro dell’Interno l’istanza per l’ambita concessione da parte del Presidente della Repubblica.

Il comune ha fornito al Viminale un dossier per comprovare le sue qualità, visto che, per legge (il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), il titolo di città può essere concesso «ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza».

Il 25 luglio scorso la proposta ottenne anche il parere favorevole del Prefetto di Brescia ed ora l’iter si è concluso con il decreto presidenziale.

Storicamente il titolo di città distingue le comunità di tipo urbano da quelle rurali e, soprattutto nel Medioevo, comportava certi privilegi, o comunque un diverso ordinamento legale-amministrativo. Oggi invece il titolo è puramente onorifico. Non cambia nulla se non, forse, nel prestigio.

In ogni caso, le “città” hanno il diritto di inserire nel proprio stemma la «corona muraria d’oro».

Così ha fatto anche Gardone Riviera che ha modificato lo stemma tradizionale concesso al Comune con Regio Decreto il 16 settembre 1926. Lo stemma gardonese si staglia su uno sfondo giallo e azzurro, i colori del paese, e riporta un olivo, riferimento al territorio gardesano, la medaglia commemorativa della spedizione di Fiume e un’aquila nera coronata.

I commenti sono chiusi.