Mobilità sostenibile, e-bike e colonnine di ricarica per gli albergatori

GARDONE RIVIERA – Consorzio Garda Lombardia e Sorgenia siglano un accordo per la fornitura di bici a pedalata assistita e colonnine di ricarica per auto elettriche.

La sostenibilità come condizione irrinunciabile di crescita turistica. Non un’opzione, ma una scelta strategica. Perché il Garda è al limite (alberghi pieni, viabilità al collasso, possibilità di espansioni urbanistiche di fatto esaurite) e, per il futuro, serve una svolta, un salto culturale sul fronte della fruibilità turistica del territorio.

Va in questa direzione l’accordo sottoscritto ieri nell’ex Casinò di Gardone Riviera tra il Consorzio Garda Lombardia (www.gardalombardia.it) e Sorgenia (www.sorgenia.it). Una partnership che consentirà alle 800 strutture ricettive di Garda Lombardia dislocate tra Sirmione e Limone di dotarsi, a prezzi concorrenziali e convenzionati, di e-bike a pedalata assistita e colonnine di ricarica per auto elettriche, oltre che di una consulenza specifica dell’azienda del settore energetico.

Un accordo salutato con soddisfazione dall’assessore regionale allo sviluppo Economico, Mauro Parolini (nella foto sopra): «Il livello di sostenibilità non va superato. Prima di parlare di numero chiuso per gli arrivi turistici, bisogna creare le condizioni per una fruibilità a basso impatto. L’utilizzo della bicicletta va in questa direzione ed è un tipo di fruizione che le istituzioni stanno sostenendo a livello infrastrutturale, ad esempio tramite il progetto dell’anello ciclabile del Garda».

L'assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini.

Soddisfazione è espressa anche da Marco Girardi, direttore di Garda Lombardia: «Le statistiche dicono che in Germania ogni famiglia ha in media due e-bike. In Trentino il cicloturismo legato alle e-bike è cresciuto del 100% in due anni. Questo accordo migliora la nostra offerta». Girardi guarda oltre e auspica un futuro in cui anche la navigazione sarà sostenibile. «Del resto – dice – in Germania motoscafi e battelli elettrici sono già diffusi». Perché non sul Garda, dunque? Staremo a vedere. Per ora sarebbe già un buon risultato rendere sostenibile buona parte della mobilità su gomma.

E per Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict di Sorgenia, il Garda «è il posto ideale per questo progetto». I costi per gli operatori? Per una colonnina di ricarica auto si parte da mille euro, cifra dilazionabile nel periodo di fornitura con costi che diventano irrisori. Il prezzo delle bici varia dai mille ai 2.500 euro, ma si può scegliere la formula noleggio.

Una curiosità: le e-bike fornite da Sorgenia sono a km zero, dato che sono prodotte a Desenzano dalla società Brinke (www.brinkebike.com), che nel basso lago ha anche uno showroom.

E-bike. In Germania ogni famiglia ha in media due e-bike.
E-bike. In Germania ogni famiglia ha in media due e-bike.

Tre i modelli di e-bike proposti da Sorgenia: city, trekking e off road, per rispondere alla diverse esigenze di utilizzo e percorrenza.

Le colonnine di ricarica sono invece realizzate da Schneider, azienda leader nella gestione dell’energia.

Nella foto in alto, da sinistra: il sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani, il direttore Mercato & Ict di Sorgenia Simone Lo Nostro, l’assessore regionale allo sviluppo Economico Mauro Parolini, il direttore di Garda Lombardia Marco Girardi.

I commenti sono chiusi.