Tortellini e dintorni, un viaggio nel gusto di Valeggio

VALEGGIO SUL MINCIO – Da venerdì 1 a domenica 3 settembre torna “Tortellini e Dintorni”, un viaggio tra le bellezze naturali e i prodotti tipici di Valeggio sul Mincio.

Il territorio di Valeggio sul Mincio offre ai visitatori l’esperienza di uno scenario naturale di grande suggestione: le colline moreniche, la valle del Mincio e Borghetto con i suoi antichi mulini. Oltre alle bellezze naturali, i prodotti eno-gastronomici di eccellente qualità e una spiccata filosofia dell’ospitalità hanno fatto conoscere ed apprezzare Valeggio sul Mincio in tutta Italia e non solo.

Nei tre giorni di Tortellini e Dintorni, lungo i percorsi eno-gastronomici, stilisticamente curati, si avrà l’occasione di conoscere e gustare i vini e i piatti più prelibati che Valeggio sul Mincio offre alla tavola.

Si può scegliere tra il percorso blu e quello rosso, si riceverà una mappa della manifestazione e il bicchiere degustazione con busta (il bicchiere rimane come ricordo). Poi si potrà iniziare il percorso da qualsiasi delle quattro postazioni (pastificio-cantina-pasticceria), alle quali si fornirà il relativo tagliando (tortellini-vino-dessert) per procedere con la degustazione. Il biglietto vale solo per il percorso indicato.

Il ticket costa 24 euro e comprende quattro assaggi di tortellini o tortelli, quattro assaggi di vino, una bottiglietta d’acqua, un dessert a scelta tra Dolce Valeggio, Torta delle Rose, Dolce alle Pesche, Tortellini al Cioccolato, ed un buono di tre euro per l’ingresso al Parco Sigurtà stagione 2017.

Un evento nell’evento: le serate di Tortellini e Dintorni saranno inoltre animate, nelle strade e nelle piazze, da concerti di musica dal vivo. Il centro storico diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto.

Una sezione dedicata all’editoria presenterà pubblicazioni e riviste dedicate all’enogastronomia, alle ricette di cucina e allo style food, distribuiti da case editrici e librerie specializzate.

Il viaggio nel gusto, nei sapori e nelle tradizioni di Tortellini e Dintorni comprende anche il Mercato di Eccellenza, di produttori selezionati.

Per conoscere e ammirare le bellezze del territorio e il suo patrimonio naturale e storico, ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate in collaborazione con il gruppo C.T.G. el Vissinel.

Tra le novità di questa edizione oltre ad un laboratorio didattico presso il Palazzo Municipale e ad uno Show Cooking in collaborazione con l’istituto alberghiero “Luigi Carnacina” di Valeggio sul Mincio, viene proposto uno speciale ticket “gluten free”.

La manifestazione si svolge grazie anche alla collaborazione con AGSM Verona, Banco Popolare di Verona, Goodmorning Paper, Dal Toscano e Serit.

Qui sotto il video dell’edizione 2016

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=SHYnzmyK7nI”]

I commenti sono chiusi.