Domenica la 45esima edizione della Bisagoga di Salò

SALÒ – Domenica 8 torna la mitica Bisagoga organizzata dal Gruppo alpini di Salò. Appuntamento domenica 8 ottobre. Organizza come sempre il Gruppo Alpini di Salò.

La “Bisagoga” è una camminata podistica non competitiva sempre molto partecipata (1.163 concorrenti al via nel 2016). Si tratta, tra l’altro, della più longeva corsa podistica del Garda, giunta quest’anno alla 45° edizione.

La prima edizione si svolse il 16 febbraio del ’73. Erano gli anni della crisi petrolifera e delle domeniche a piedi, in cui si diffuse la moda delle camminate ecologiche. Da allora la Bisagoga è un evento fisso a Salò, prima organizzato dall’oratorio poi dagli alpini, che dall’allestimento dei punti di ristoro trovarono lo spunto per dar vita ad un gruppo logistico di Protezione Civile, sempre pronto a portare pasti caldi in caso di calamità.

Il programma è quello di sempre: ritrovo alle 9 sul lungolago (zona Tip Tap) e partenza alle 9.30. Partecipazione 2,50 euro con premio, una confezione del pastificio Gaetarelli; ci si può iscrivere fino a mezzora prima della partenza. Due i percorsi, di 8 e 4 km tra i vicoli del centro, il lungolago e i quartieri circostanti.

Non mancherà, alle 11 sul lungolago, il consueto «pasta party» per tutti gli iscritti.

I commenti sono chiusi.